VOTA
Ricetta tipica pugliese, buona sempre
Base dorata, soffice e leggera, impastata con patate lesse e semola rimacinata di grano duro, nella quale è incastonata una ricca farcitura di patate, pomodorini e olive. Si tratta di un prodotto lievitato a lungo, tipico della Puglia e della Lucania (almeno in parte), spesso cosparso di origano.
La focaccia barese farcita con mozzarella diventa una proposta verace, buona quanto la focaccia al grano saraceno con patate e salvia. da provare dieci ricette golose e creative con la focaccia, come vi raccontiamo qui.
1 Versate la farina a fontana su di un piano, aggiungete le patate schiacciate, mettete al centro il lievito madre (o quello di birra, sciolto in poca acqua tiepida), mezzo cucchiaio di sale e mezzo bicchiere d'acqua e amalgamate con cura, eventualmente aggiungete poca acqua, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
2 Copritelo con un panno e lasciatelo lievitare in un luogo tiepido per circa 1 ora, finché il volume della pasta sarà raddoppiato. Nel frattempo lessate le patate intere per 30 minuti in acqua bollente salata. Poi scolatele, sbucciatele e tagliatele a fettine.
3 Scaldate il forno a 200°, poi stendete la pasta in una teglia unta con olio d'oliva, distribuite i pomodorini leggermente schiacciati, le patate a fette e le olive, cospargete con l'origano, un pizzico di sale e olio. Infornate e lasciate cuocere per circa 30 minuti. Quando la focaccia sarà dorata, sfornate e servite a tavola.
Ricette di Leonardo Ancona e Nicoletta Semeraro.