Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePane, Pizze e derivatiFocaccia al grano saraceno con patate e salvia

Focaccia al grano saraceno con patate e salvia

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

La focaccia al grano saraceno è un'originale alternativa al pane per l'antipasto: il suo sapore robusto si abbina alla perfezione con i salumi e i formaggi d'alpeggio

La ricetta perfetta per gli amanti della focaccia con le patate, soffice e gustosa.

Condividi

Sciogliete il lievito con lo zucchero in poca acqua tiepida, presa da un totale di 225 ml. Fate riposare finché si forma una schiumetta in superficie, poi unite il resto dell'acqua. Miscelate le farine in una ciotola e versatevi il liquido.

Aggiungete 2 cucchiai di olio, iniziate a impastare, unite un pizzico di sale e lavorate a lungo, trasferendovi sul piano di lavoro infarinato quando l'impasto risulta omogeneo. Piegate e appiattite più volte l'impasto finché non si attacca più al piano. Rimettetelo nella ciotola infarinata, coprite con pellicola e fate lievitare in frigo per 8 ore.

Trascorso il riposo, lavorate l'impasto sul piano infarinato, per riattivare la lievitazione, poi rimettetelo nella ciotola, coprite e fate riposare a temperatura ambiente per circa 1 ora, finché raddoppia di volume. Stendetelo in una teglia ben unta d'olio e copritelo con le patate lavate (non sbucciate) e tagliate a fettine sottilissime.

Focaccia al grano saraceno con patate e salvia

Tritate l'aglio e la salvia, mescolateli a 50 ml di olio, salate, pepate e irrorate il condimento sulla focaccia. Infornatela a 180° per 25 minuti. Servitela tiepida accompagnata, se vi piace, con salumi e formaggi.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.