Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiConsigli praticiCos'è la semola di grano duro?

Cos'è la semola di grano duro?

Basta aggiungere alla semola di grano duro l'acqua per una ghiotta alchimia e creare pasta, pani e basi croccanti

Condividi

Se, invece del grano tenero, si usa il grano duro si ottiene la semola; si tratta di uno sfarinato ruvido e granuloso, di colore giallo ambrato, con una struttura proteica compatta che le permette di reggere meglio la cottura. Per questo, la semola è destinata soprattutto alla produzione della pasta secca. Sottoponendola a una seconda macinazione si ottiene la "rimacinata", chiamata anche "farina di grano duro", usata per il pane tipico del Sud oppure, mescolata a quella di grano tenero, per preparare basi croccanti e friabili per pizze e focacce.

Grano duro
La semola si ricava dalla macinazione del grano duro (Triticum durum), tipico dei climi caldi e secchi come il Sud Italia, dal chicco allungato e vitreo. È uno sfarinato granuloso, di colore giallo-ambrato, più ricco di fibre, proteine e glutine della farina bianca. Gli impasti a base di semola sono meno "estensibili" rispetto a quelli di grano tenero e più difficoltosi da lavorare ma sono più tenaci: in Italia il grano duro si usa infatti per la pasta. Esistono vari tipi di semola, anche integrali, di diversa granulometria.

Semola di grano duro (o solo semola)
È indicata per la pasta fatta in casa, senza uova (orecchiette, fregola ecc.), a cui regala profumo, sapore e tenuta in cottura.

Semola rimacinata di grano duro
Ha granelli più piccoli perché viene macinata due volte, e colore più chiaro. Più semplice da lavorare (si può miscelare con una piccola parte di grano tenero), è indicata per pane, pizze e focacce. È tipica di pani del Sud come quelli di Altamura e di Matera. Farina di grano duro. Ha una consistenza farinosa, non granulosa, e si può usare per pasta, pane, pizza e dolci rustici.

Semolino
Dalla semola si ricava anche il cosiddetto semolino, a granulometria più o meno grossa, che si usa per gli gnocchi alla romana, i dolci al cucchiaio, le frittelle ma anche le minestrine e le pappe per bambini.

a cura della redazione
maggio 2023

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.