Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Torta krapfen con crema pasticciera

Con amarene sciroppate questa torta usa lo steso impasto delle frittelle, i krapfen o bomboloni, senza aggiungere la vaniglia

Condividi
VOTA

Un dolce importante, fritto e farcito con amarene sciroppate. L'impasto è stato rubato dalle deliziose frittelle, i krapfen, o bomboloni, fritti e farciti. Anche questa torta è stata fritta e poi completata con la frutta sciroppata. Un dolce per la merenda o una festa di compleanno tra bambini. Golosi anche i mini krapfen alla confettura di albicocche e i krapfen alla confettura di fragole.

Come friggere ad arte

La frittura deve rendere i dolcetti fragranti, gonfi e leggeri. Scegliete l'olio più adatto per la frittura, usatene in abbondanza e versatelo in un tegame stretto con i bordi alti. portatelo a temperatura e friggete pochi pezzi per volta per non abbassare la temperatura dell'olio. Scolate su carta assorbente e servite i dolci caldi.

Ingredienti

Come preparare la torta krapfen

1 Preparate la pasta: sciogliete 5 g di lievito di birra in 2 cucchiai di acqua e impastateli con 50 g di farina. Lasciate lievitare il panetto in una ciotola coperta, per almeno 30 minuti. Setacciate la farina rimasta di 140 g e la manitoba sulla spianatoia assieme a 40 g di zucchero, unite 1 uovo piccolo e 40 g di burro ammorbidito, a pezzetti. Formate con l'impasto una palla, infarinatela e mettetela a lievitare in una ciotola coperta da un telo, vicino a una fonte di calore, finché raddoppierà di volume.

2 Preparate la farcia. Scaldate il latte con la scorza del limone e la stecca di vaniglia tagliata a metà per il lungo. Lavorate i tuorli con 100 g di zucchero in una casseruola e incorporatevi 60 g di farina e l'amido di mais; versate a filo il latte filtrato mescolando con una frusta per eliminare gli eventuali grumi. Cuocete la crema a fiamma dolcissima finché si sarà addensata; copritela con carta da forno a contatto e fatela raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo. Riprendete l'impasto e allargatelo sul piano infarinato in un disco di circa 20-22 cm di diametro. Copritelo con pellicola e fatelo lievitare ancora 40 minuti circa. 

3 Trasferite delicatamente il disco di pasta su un foglio di carta da forno e, aiutandovi con la carta, mettetelo in un ampio tegame con l'olio caldo a 165°. Dopo una decina di secondi sfilate la carta da sotto la pasta e friggete la torta per 2-3 minuti, quindi sollevatela con un paio di palette e rovesciatela su un altro foglio di carta da forno e rimettetela velocemente nel tegame sull'altro lato. Dopo una decina di secondi sfilate la carta e proseguite per altri 2-3 minuti.

4 Scolate la torta su carta per fritti, tagliatela a metà con un coltello seghettato e farcitela con la crema e qualche amarena sciroppata. Completate con zucchero a velo e le amarene rimaste.

Ottobre 2025
Ricetta di Livia Sala, foto di Michele Tabozzi

Livia Sala
Livia Sala

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a