VOTA
Uno spettacolo da vedete e ancor più da gustate. Questo dolce altamente coreografico è perfetto per le grandi occasioni

Questo dolce scenografico al cioccolato, deve la sua bellezza alla decorazione realizzata con il caramello appena fatto. Agrumi e cioccolato sono un abbinamento felice e la dolcezza delle clementine valorizza le note fondenti del cioccolato. Perfetta per le grandi occasioni, la torta impreziosisce la tavola di Natale.
Per ricorrenze speciali il pudding tiepido con caramello è a base di cioccolato, cui si aggiunge la nota piccantina dello zenzero. Goloso anche il flan autunnale al caramello, dolce al cucchiaio dal colore ambrato a base di cachi.
1 
Riunite in una casseruola un dl di succo di clementine con la scorza grattugiata di una e 140 g di zucchero, portate a ebollizione e cuocete lo sciroppo per un minuto su fiamma bassa. Spegnete il fuoco e unite il cioccolato al 50% spezzettato e il burro morbido a dadini. Quando i due ingredienti sono sciolti, lasciate raffreddare il composto.
2 
Trasferitelo in una ciotola, aggiungete le uova, uno alla volta, e il cioccolato rimasto tritato non troppo fine, mescolate e versate il tutto in uno stampo a cerniera di 18 cm rivestito con carta da forno. Cuocete il dolce in forno caldo a 160° per circa 50 minuti e lasciatelo raffreddare.
3 
Eliminate la crosta in superficie, mettete lo stampo in frigo e, dopo un'ora, sformate il dolce su un piatto di portata.
4 
Sbucciate con cura le 4 clementine rimaste e dividetene 3 a metà. Sciogliete lo zucchero rimasto con 3 cucchiai di acqua finché avrete un caramello dorato, levate dal fuoco il pentolino, immergetevi i frutti e poneteli su un foglio di carta da forno.

5 
Quando lo zucchero si è raffreddato, trasferite i frutti sulla torta, con quello intero al centro. Scaldate leggermente il caramello rimasto e coprite la torta con i fili tirati con una forchetta.
Ricette di Claudia Compagni, Foto di Studio Adna
Nata in una famiglia di appassionati di cucina, si è avvicinata ai fornelli fin da bambina. Al quinto anno di Medicina ha mollato tutto per seguire la strada che l’ha portata, tra l’altro, a lavorare come creatrice di ricette e food stylist sui set di Sale&Pepe. Ama la sperimentazione, la spontaneità e la campagna: come scoprirete sul suo IG.
Nata in una famiglia di appassionati di cucina, si è avvicinata ai fornelli fin da bambina. Al quinto anno di Medicina ha mollato tutto per seguire la strada che l’ha portata, tra l’altro, a lavorare come creatrice di ricette e food stylist sui set di Sale&Pepe. Ama la sperimentazione, la spontaneità e la campagna: come scoprirete sul suo IG.