Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTSchiacciata di Pasqua

Schiacciata di Pasqua

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Se volete provare un dolce tipico pasquale diverso dal solito e dal carattere regionale la schiacciata di Pasqua è ciò che fa per voi: direttamente dalla Toscana è tutt'altro che sottile

Condividi

Non tutti conoscono questo dolce perfetto per le festività pasquali. Conosciamolo e scopriamo come realizzarli in pochi semplici step. 

La schiacciata
La schiacciata di Pasqua è un dolce tipico pasquale, come la colomba, caratteristico di Livorno, Pisa e dintorni, la cui tradizione risale verso la metà dell'Ottocento come prodotto della campagna di Fucecchio e zone limitrofe. Il nome potrebbe ingannare: nonostante si chiami schiacciata è tutto fuorchè sottile. 

La ricetta
1) Fate sciogliere 10 g di lievito in una tazza d'acqua tiepida e mescolatelo con poca farina (circa 200 g). Lasciate riposare questo lievitino per almeno otto ore.

2) Su una spianatoia disponete la farina rimasta a fontana, sgusciatevi al centro le uova, unite lo zucchero, il succo dell'arancia, quello del limone e il liquore. Sbattete con una forchetta gli ingredienti e aggiungete il lievitino preparato più il lievito rimasto sciolto in poca acqua tiepida (o latte). Lavorate la pasta finché sarà omogenea e compatta e dividetela in 4 palline.

3) Disponete ogni pallina in uno stampo usa e getta largo e alto come quelli per il panettone e lasciatela lievitare al caldo per almeno 4 ore.

4) Quando le palline avranno quadruplicato il volume, infornatele a 180° per circa un'ora. Se la superficie si scurisce troppo, copritela con un foglio di alluminio. Servitele fredde.

TAG: #arancia#linquore per dessert#Pasqua#schiacciata#schiacciata di pasqua

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.