Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTTorte e CrostateCrostateCrostata di mele al cocco con salsa al cocco

Crostata di mele al cocco con salsa al cocco

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Una crostata di mele semplice nel look, ma impreziosita dalla salsa di datteri, Polvere di cocco per decorare e il dolce diventa golosissimo

Condividi

La mela Kanzi è il marchio che contraddistingue una nuova tipologia di mela, la Nicoter, nata in Belgio negli anni Novanta dall’incrocio naturale delle varietà classiche Gala e Braeburn: dalla prima ha ereditato la dolcezza e il colore rosso, dalla seconda le note acidule e la croccantezza. Ampiamente coltivata in Trentino è una qualità di provenienza nazionale. Vanta anche un'ottima conservabilità.

Una mela per tutto il menù
Per le tante virtù la Kanzi è perfetta in tante portate di un menù: si abbina con formaggi a pasta molle grigliati, ortaggi dal sapore erbaceo come il sedano, insalate con arancia, scarola e rosmarino. Ottima nel risotto, si presta anche al ripieno di pasta fresca affiancata da un formaggio saporito. Tra le carni privilegia maiale e vitello, tra il pesce i frutti di mare. Nei dolci on conosce confini, perfetta nello strudel, squisita con il cioccolato, sorprendente con datteri e cocco.

Private i datteri del nocciolo e metteteli a bagno in acqua fredda per 1 ora. Intanto preparate la base, in una ciotola mescolate le due farine con lo zucchero e il sale; trasferite tutto in un mixer con il burro e frullate fino a ottenere un composto a briciole; mettetelo nella ciotola e unite 4 cucchiai di acqua ghiacciata impastando fino a ottenere una palla omogenea. Avvolgete l'impasto nella pellicola e mettetelo in frigo per 30 minuti.

Preparate la salsa, scolate i datteri, trasferiteli in un mixer e frullateli con il latte di cocco fino a ottenere una salsa omogenea, soffice e cremosa. Trasferitela in una ciotola, copritela e fatela raffreddare in frigorifero.

Ungete con il burro e infarinate uno stampo da 22 cm di diametro. Sul piano infarinato, stendete la pasta in un disco di due dita più grande dello stampo e rivestite quest'ultimo. Ritagliate il bordo in eccesso e, con i ritagli, decorate il bordo della crostata secondo il vostro gusto. Mettete in frigo per 15 minuti.

Preparate la farcia, lavate le mele e tagliatele a metà, eliminate il torsolo e, con un coltellino, tagliatele a fettine molto sottili mantenendo la loro forma. Stendete la purea di mele nella base della crostata, spolverizzatela con la cannella e la farina di cocco e adagiatevi sopra le mezze mele tagliate. Spruzzate le mele con il succo di limone e spolverizzatele con lo zucchero

Infornate a 180° per circa 30 minuti, finché il bordo risulterà leggermente dorato. Togliete la crostata dal forno, lasciatela raffreddare e servitela accompagnata dalla salsa al cocco.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.