Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTPasticceriaBiscottiBiscotti "Linzer" al lampone

Biscotti “Linzer” al lampone

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Deliziosi biscotti la cui ricetta è ispirata al più famoso dolce austriaco originario della città di Linz: la "Linzer Torte", una crostata farcita con confettura di lamponi.

Condividi

Ingredienti

La pasta frolla è una delle basi della pasticceria, da preparare in versione classica con burro, farina, zucchero e uova oppure in tante varianti aromatizzate a piacere o arricchite con frutta secca, semi, scorza di agrumi, caffè in polvere, cacao, cioccolato o gocce di cioccolato. In alternativa potete anche preparare la frolla gluten free o la frolla vegana all'olio di oliva e anche la frolla salata.

Come preparare la pasta frolla perfetta

Questo impasto va lavorato velocemente per non scaldare il burro rendendo la frolla troppo friabile, che si rompe facilmente; il burro andrebbe usato freddo di frigorifero tagliato a tocchetti. Inoltre l'impasto deve riposare in modo da diventare elastico, perfetto per essere steso. Potete leggere qui tutti i suggerimenti.

Le varianti dei biscotti "Linzer" al lampone

Tra le proposte più originali, i biscotti a forma di fiori e cuori con confetture e confettini di zucchero, i pizzi alla vaniglia e i cucchiaini per la marmellata.

Come preparare i biscotti "Linzer" al lampone

Raccogliete la farina nel mixer con la farina di mandorle, la scorza grattugiata del limone, il burro a pezzetti, lo zucchero semolato, la cannella, un pizzico di sale e i tuorli setacciati. Azionate l'apparecchio alla massima velocità sino a quando comincerà a formarsi l'impasto. Trasferitelo sul piano, lavoratelo velocemente con le mani, formate una palla, avvolgetela nella pellicola per alimenti e lasciatela riposare in frigorifero per circa 1 ora. 

Stendete la pasta in una sfoglia spessa circa 3 mm e tagliatela con un tagliabiscotti quadrato dal bordo ondulato di 5 cm circa di lato. Sistemate metà dei quadrati ricavati su 1 o 2 placche rivestite con carta da forno e distribuite su ciascuno un po' di confettura, arrivando a circa 1/2 cm dal margine. 

Con un tagliabiscotti più piccolo, fate una "finestra" nei quadrati rimasti, quindi adagiateli sopra a quelli farciti, avendo cura di centrarli alla perfezione. Cuocete i biscotti in forno a 180° per 15 minuti. Togliete la teglia o le teglie dal forno, fate raffreddare completamente i biscotti prima di staccarli dalla carta da forno e cospargeteli con zucchero a velo.

luglio 2024

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.