VOTA
Gelato home made con erbe aromatiche e golose briciole fondenti: per palati curiosi di sperimentare nuovi gusti

Il gelato si può preparare in modo tradizionale con una base di latte, o di bevande vegetali, con o senza uova, al gusto di frutta, cioccolato, crema. Ma si può anche provare qualcosa di davvero alternativo.
Da provare anche un gelato fatto in casa al gusto di gorgonzola o al basilico. Tra le proposte di gelato salato, anche un gusto che ruba il sapore alla tradizione laziale, il cacio e pepe e il gelato al Parmigiano.
1 Versate il latte in una casseruola, unite le foglie di menta e basilico spezzettate e portate al limite dell'ebollizione. Spegnete, coprite la casseruola e fate raffreddare.
2 Riunite i tuorli in una terrina, aggiungete lo zucchero e montate i due ingredienti con una frusta fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Filtrate il latte attraverso un colino facendolo colare direttamente sulla preparazione precedente e schiacciate le foglie rimaste con un cucchiaino per estrarne il succo.
3 Mescolate e cuocete la crema a bagnomaria per 7-8 minuti fino a quando vela il cucchiaio. Lasciatela raffreddare, unite la panna e mescolate. Versate il composto nella gelatiera e mantecate il gelato secondo i tempi indicati.
4 Nel frattempo preparate lo sciroppo. Setacciate il cacao facendolo cadere in una ciotola. Versate 1,2 dl d'acqua in una casseruola, unite lo zucchero e portate a ebollizione. Spegnete e versatelo a filo sul cacao setacciato. Mescolate con una frusta, rimettete lo sciroppo nella casseruola, portate a ebollizione, cuocete per un minuto e fate raffreddare.
5 Servite il gelato con lo sciroppo e le scaglie di cioccolato.