VOTA
Mirtillo rosso americano, meglio conosciuto sulle nostre tavole come cranberry, un frutto essiccato che colora anche le ricette più tradizionali e nostrane ed è anche un ottimo come snack. L'essiccazione è un metodo di conservazione antico, che permette di conservare i frutti freschi per i mesi invernali, come avviene anche per i fichi, i datteri, l'uvetta, le mele. Per prolungarne la conservazione e impedire lo sviluppo di muffe, spesso vengono immersi in una soluzione di acqua e zucchero o vengono addizionati conservanti (anidride solforosa). Da provare anche la torta allo yogurt, al profumo di vaniglia.
L'insalata di cavolo cappuccio viola con mele Fuji è arricchita da primo sale al sesamo e nocciole; La versione con i ravanelli vede l'accostamento con la sapidità della salsa di acciughe per un gusto più deciso. Per chi ama la carne, una proposta fusion, l'insalatina alla soia con pollo.
1 Fate ammorbidire i cranberry disidratati nel succo di 1 limone. Emulsionate 6 cucchiai d'olio con la scorza di 1 limone non trattato ridotta a julienne, il succo di 1 limone, il succo di 6 cm di zenzero grattugiato (spremetelo con l'attrezzo per l'aglio), sale e pepe.
2 Lavate 150 g di cavolo cappuccio rosso e 150 g di cavolo cappuccio bianco e tagliateli a striscioline. Sbucciate la mela, detorsolatela e riducetela a bastoncini.
3 Mettete cavoli e mela in una ciotola e conditeli con l'emulsione preparata. Cospargete l'insalata con i cranberry sgocciolati, 40 g di arachidi tostate e foglioline di prezzemolo e lasciatela riposare per 10 minuti prima di servirla
Ottobre 2025
Ricetta di Laura Spinelli, foto di House of Pictures