Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Barchette di melanzane farcite

Farcite con uova, mozzarella, acciughe e olive, diventano un secondo per l'estate

Condividi
VOTA

Un'idea creativa per rendere ancora più gustose le melanzane, farcite con uova sode, mozzarella, olive, filetti di acciughe. Una passata in forno e questi ortaggi sono pronti da gustare come contorno a salumi e formaggi o come leggero secondo.

Il trucco per le melanzane

Non eliminate il picciolo delle melanzane: è necessario per tenere in forma le bucce dopo che le avrete svuotate. Piuttosto, per evitare che in forno bruci, copritelo con un pezzettino di alluminio: sarà anche più bello esteticamente.

Ingredienti

Come preparare le barchette di melanzane farcite

Tagliate a metà le melanzane e incidete la polpa a griglia. Mettetele in una teglia foderata con carta da forno con la parte tagliata verso il basso. Disponete i peperoni interi in un'altra teglia e infornate entrambi gli ortaggi a 170 ° per 20-25 minuti. Intanto, tagliate le zucchine a mezze rondelle e salatele perché rilascino l'acqua di vegetazione.

Prelevate la polpa delle melanzane con un cucchiaio e raccoglietela in una ciotola (conservate le bucce intere senza rovinarle). Spellate i peperoni, tagliateli a striscioline e tamponateli per asciugarli. In una casseruola, rosolate il sedano a rondelle e le sue foglie spezzettate con 3-4 cucchiai di olio, le olive e un po' di origano. Poi unite la polpa delle melanzane, cuocete ancora per 2 minuti e salate. Fuori dal fuoco, unite 1 cucchiaio di aceto

Tamponate le zucchine e mescolatele con i peperoni. Farcite le bucce con la polpa delle melanzane, le uova a rondelle, i filetti di acciuga, la mozzarella a fettine (tamponatele), le zucchine e i peperoni. Completate con il grana e poco olio e infornate a 190° per 15 minuti circa. Servite tiepido, profumando con origano.

Luglio 2025

Abbina il tuo piatto a