Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteBloondies con ganache di cioccolato bianco

Bloondies con ganache di cioccolato bianco

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Parenti stretti dei più conosciuti brownies, sono piccoli dolcetti farciti con una deliziosa crema ganache di cioccolato bianco e panna. Squisiti per l'ora del tè o con una tazza di caffè

Condividi

I blondies sono un dolce tipico della cucina americana, parenti stretti dei più famosi brownies, da servire a fine pasto, con o caffè, per merenda o una ricca colazione. La ricetta che vi proponiamo è molto simile a quella originale che prevede vaniglia e zucchero di canna. La ganache è quella classica, ma preparata con il cioccolato bianco.

La crema ganache
Crema di origine francese, è solitamente preparata con cioccolato e panna in uguale quantità. L'aggiunta alla fine del burro serve per dare alla crema un aspetto lucido, utile quando viene usata come glassa, e morbido, utile soprattutto nelle farciture o servita in coppette come dessert. Se viene preparata con cioccolato bianco allora si devono usare 3 parti di cioccolato e una sola parte di panna. Può essere aromatizzata con liquore o estratti vari.

Scaldate il forno a 160°. In un pentolino sciogliete il burro con lo zucchero e un pizzico di sale a fuoco lento; togliete dal fuoco e incorporate le uova, mescolando con una frusta. Unite al composto la farina setacciata con il lievito e infine aggiungete il cioccolato bianco tritato molto grossolanamente.Versate il composto in uno stampo quadrato da 22 cm di lato e infornate per 30 minuti. Togliete dal forno e lasciate raffreddare.

Abbassate la temperatura del forno a 120°. Mettete il cioccolato bianco in una teglia rettangolare da circa 40x30 cm e fatelo fondere in forno per circa 10 minuti; poi stendetelo in uno strato sottile e cuocetelo in forno per altri 50 minuti, rimescolandolo ogni 10 minuti con una spatola: questo procedimento serve a "caramellare" il cioccolato bianco, che dovrà assumere un colore leggermente ambrato.

Trasferite il cioccolato caldo in una ciotola, versatevi la panna molto calda e scioglietelo mescolandolo con una frusta in modo da ottenere una crema fluida. Lasciate raffreddare completamente la ganache.

Distribuite la ganache al cioccolato bianco sulla superficie del dolce, lasciate rassodare la copertura e poi tagliatelo in 12 rettangoli; servite.

TAG: #biscotti#Bloondies con ganache di cioccolato bianco [1] - #burro#cioccolato bianco#dessert#dolcetti#facili#lievito#panna#pasticcini#uova
Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.