Il cheesecake al caprino

  • 105 minuti PT105M
  • MEDIA
  • kcal 465
  • -/5
cheesecake-al-caprino
Sale&Pepe

Il cheesecake al caprino è un dessert delicato ma aromatico dal gusto prelibato e fresco è indicato come dolce estivo.

Ingredienti per 8 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione del cheesecake al caprino

1) Per preparare la pasta del cheescake di caprino, setaccia innanzitutto la farina con il cacao  e il lievito.  Lavora il burro che avrai lasciato ammorbidire a temperatura ambiente per almeno 5 minuti, mescolalo con lo zucchero a velo e continua a lavorarlo. Incorpora nel burro questa sequenza di ingredienti: le nocciole in polvere, l'uovo e il mix di farina, cacao e lievito. Quando l'impasto sarà omogeneo, forma una palla, appiattiscila, avvolgila nel cellofan e falla riposare in frigorifero per almeno 2 ore (se puoi anche tutta la notte).

2) Lascia la pasta a temperatura ambiente per 15 minuti, stendila con un matterello e disponila sul fondo  e i bordi di uno stampo a cerniera di 24-26 cm di diametro. Copri con carta da forno, riempi di riso (o fagioli secchi) e cuoci in forno caldo a 180° per 10 minuti. Elimina carta da forno e riso e metti la torta in forno per altri 5 minuti. Lascia raffreddare nella teglia.  

3) Per il ripieno del cheescake di caprino, lavora nel mixer i caprini, i tuorli, lo zucchero e la scorza grattugiata del limone. Monta a neve gli albumi e incorporali al composto precedente, mescolando delicatamente con una spatola flessibile.  

4) Versa la crema  nella torta e cuoci in forno già caldo a 180° per 45 minuti circa (se fosse ancora troppo morbida al centro, coprila con un foglio di stagnola e cuocila per altri 10 minuti). Fai raffreddare completamente la torta, cospargila con la marmellata di limoni, guarnisci con i pistacchi tagliati a metà e lascia riposare in frigo almeno 3 ore prima di servire.  

Come servire il cheesecake al caprino

1) Il cheescake di caprino va servito accompagnato da una cioccolata calda o da una pallina di gelato al cioccolato.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it