Il frappè al caffè

  • recensioni
frappe-al-caffe
Sale&Pepe

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Questa, è la ricetta per preparare un frappé al caffè delizioso, perfetto da servire come dessert dopo cena, ma anche per una merenda rinfrescante da consumare in quei pomeriggi estivi, afosi e caldi. È un frappé ghiotto per soli adulti e per gli amanti del caffè; un’idea simpatica ed elegante per servire un classico frappé al caffè: 4 ghiacciolini al caffè che si sciolgono lentamente nel bicchiere, mentre sorseggi il tuo frappé. Davvero goloso!

Il generale il frappé è una bevanda dissetante estiva che puoi ottenere frullando il latte, lo zucchero, la frutta e qualche cubetto di ghiaccio; al posto della frutta puoi usare cacao, caffè o sciroppi come amarena o menta. Ci sono tanti modi per prepararlo, a volte al posto del latte vengono usati i suoi derivati, come la panna, lo yogurt, la ricotta oppure come per questo frappé di Sale&Pepe fatto con gelato e panna che gli danno una consistenza più densa e cremosa.

Il gusto del frappé dipende dalla tua fantasia, se decidi di preparare il frappe al caffè con la ricetta di Sale&Pepe e i tuoi ospiti non sono astemi, aggiungi un po’ di Tia Maria, un rum Jamaicano a base di caffè e vari tipi di spezie, capace di esaltare il carattere e gusto deciso del caffè. Non ti resta che provare la ricetta,  conquisterai tutti fin dal primo assaggi!

Come preparare il frappè al caffè

1) Inizia a realizzare un gradevole frappè al caffè preparando 3 tazzine di caffè, dolcificalo subito con la quantità di zucchero che gradisci, poi diluiscilo con l’aggiunta di poca acqua.

2) Distribuisci il liquido in una vaschetta adatta a preparare 4 ghiaccioli stretti e lunghi, e mettila a gelare in freezer.

3) Versa nel boccale freddo del frullatore 4 palline di gelato al caffè e la panna fresca molto fredda. Se preferisci dare una nota alcolica e un sapore più deciso al frappè, puoi aggiungere 6 cucchiai di Tia Maria o di Kahlùa. Ora frulla il tutto fino ad avere un composto omogeneo.

4) Prendi 4 bicchieri e metti in ognuno 1 pallina di gelato al caffè, versa 1/4 del frappè che hai provveduto a preparare e aggiungi uno dei piccoli ghiaccioli di caffè. Prima di servire il tuo frappè al caffè decoralo con una spolverizzata di cannella


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it