Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.

Il frappè al caffè

  • -/5
frappe-al-caffe
Sale&Pepe

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Questa, è la ricetta per preparare un frappé al caffè delizioso, perfetto da servire come dessert dopo cena, ma anche per una merenda rinfrescante da consumare in quei pomeriggi estivi, afosi e caldi. È un frappé ghiotto per soli adulti e per gli amanti del caffè; un’idea simpatica ed elegante per servire un classico frappé al caffè: 4 ghiacciolini al caffè che si sciolgono lentamente nel bicchiere, mentre sorseggi il tuo frappé. Davvero goloso!

Il generale il frappé è una bevanda dissetante estiva che puoi ottenere frullando il latte, lo zucchero, la frutta e qualche cubetto di ghiaccio; al posto della frutta puoi usare cacao, caffè o sciroppi come amarena o menta. Ci sono tanti modi per prepararlo, a volte al posto del latte vengono usati i suoi derivati, come la panna, lo yogurt, la ricotta oppure come per questo frappé di Sale&Pepe fatto con gelato e panna che gli danno una consistenza più densa e cremosa.

Il gusto del frappé dipende dalla tua fantasia, se decidi di preparare il frappe al caffè con la ricetta di Sale&Pepe e i tuoi ospiti non sono astemi, aggiungi un po’ di Tia Maria, un rum Jamaicano a base di caffè e vari tipi di spezie, capace di esaltare il carattere e gusto deciso del caffè. Non ti resta che provare la ricetta,  conquisterai tutti fin dal primo assaggi!

Come preparare il frappè al caffè

1) Inizia a realizzare un gradevole frappè al caffè preparando 3 tazzine di caffè, dolcificalo subito con la quantità di zucchero che gradisci, poi diluiscilo con l’aggiunta di poca acqua.

2) Distribuisci il liquido in una vaschetta adatta a preparare 4 ghiaccioli stretti e lunghi, e mettila a gelare in freezer.

3) Versa nel boccale freddo del frullatore 4 palline di gelato al caffè e la panna fresca molto fredda. Se preferisci dare una nota alcolica e un sapore più deciso al frappè, puoi aggiungere 6 cucchiai di Tia Maria o di Kahlùa. Ora frulla il tutto fino ad avere un composto omogeneo.

4) Prendi 4 bicchieri e metti in ognuno 1 pallina di gelato al caffè, versa 1/4 del frappè che hai provveduto a preparare e aggiungi uno dei piccoli ghiaccioli di caffè. Prima di servire il tuo frappè al caffè decoralo con una spolverizzata di cannella


Menù di appartenenza


Pubblicato il 13/04/2015

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

Torna indietroTorna indietro Torna alla Home pageTorna alla Home page

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it