Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Sgabei con stracchino, olive e salvia

Doppia farina di grano e di mais per questa leccornia ligure, profumata con erbe aromatiche e farcita con oliva e un formaggio morbidissimo

Condividi
VOTA

Conoscete gli sgabei? Si tratta di una golosissima pasta di pane fritta della Lunigiana, splendida terra ai confini tra Liguria e Toscana. Come molti altri piatti della tradizione italiana, nasce dal reimpiego degli avanzi dell'impasto del pane, resi ancor più ricchi dalla frittura

Come gustare gli sgabei

Dalla caratteristica forma a striscia  sono solitamente offerti ben caldi, cosparsi di sale e accompagnati da salumi o formaggi. Un piatto semplice e allegro, perfetto come antipasto durante una cena tra amici o per un ricco aperitivo. In questa ricetta ve ne proponiamo una versione ancor più sfiziosa, dove l'impasto stesso viene farcito con stracchino, battuto di olive taggiasche e salvia

Ingredienti

Come preparare gli sgabei con stracchino, olive e salvia

1 Miscelate le due farine, disponetele a fontana e versate al centro 2 cucchiai di olio, il lievito stemperato in una cucchiaiata di acqua tiepida e quindi 275 ml di acqua tiepida e iniziate ad amalgamare gli ingredienti. Poi unite un pizzico di sale e continuate a lavorare a piene mani fino a ottenere una pasta liscia ed elastica. 

2 Trasferitela in una ciotola, copritela con un telo umido non a contatto e lasciatela lievitare in un luogo tiepido fino al raddoppio del volume (2-3 ore, secondo la temperatura ambiente).

3 Stendete la pasta su un piano infarinato fino a uno spessore di 4-5 mm. Ricavate delle strisce di 4x15-18 cm e schiacciatevi sopra con forza le foglioline di salvia inumidendo con poca acqua il punto in cui le applicate.

4 Tritate le olive con la scorza di limone e il basilico. Friggete gli sgabei in abbondante olio a 170°, pochi per volta, finché saranno gonfi e dorati. Sgocciolateli su carta per fritti, tagliateli a metà nel senso della lunghezza e farciteli con lo stracchino e il battuto di olive. Salateli e serviteli subito.

Ricetta di Livia Sala, foto di Stefania Giorgi

Livia Sala
Livia Sala

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a