Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsYouFarmer: avere un orto, con un'App

YouFarmer: avere un orto, con un'App

Otto italiani su dieci mangiano bio. La ricerca di cibo di qualità è sempre più un'esigenza diffusa. Qualche risposta arriva dalla piattaforma YouFarmer che offre un'esperienza innovativa, coniugando tecnologia e prodotti agricoli genuini e certificati.

Condividi

Vivere in città e reperire frutta e verdura fresche e di qualità è il cruccio di tanti. Mica è facile trovare prodotti sani, di provenienza sicura e certificata? Una soluzione nuova ci arriva in un certo senso dal passato, affidarsi al caro “vecchio” orto, che fornisce frutta e verdura rigorosamente di stagione. Con YouFarmer, prima start up di cofarming, tutti posso avere il proprio orto biologico e biodinamico e condiviso, coltivato e curato da aziende agricole d’eccellenza, che hanno alle spalle decenni di esperienza sul campo e si occupano di agricoltura senza l’impiego di sostanze nocive.


163452Il cliente potrà scegliere il servizio che più preferisce, adottare un orto, monitorarlo attraverso una app o partecipare di persona alla cura della produzione. “Per adottare un orto – spiega Valerio Carconi, tra i fondatori di YouFarmer insieme a Lorenzo Cilli - ci si registra sulla nostra piattaforma di cofarming e si sceglie la dimensione dell'orto e il servizio. Basic: è il cliente che va in azienda a ritirare direttamente i prodotti in campo. Premium: riceve la sua cassetta settimanale dei prodotti del proprio orto a casa o in un punto di prelievo. In ogni caso il cliente può andare in azienda quante volte vuole”. In ogni orto verranno coltivati circa 52 varietà di verdure in un anno. Attualmente ci sono già 100 farmer attivi in 5 aziende agricole (a Milano/Pavia, Reggio Emilia, Rovigo, Pescara e Roma) che da maggio scorso hanno sposato il progetto e si ritrovano a sporcarsi le mani per portare a casa il raccolto. In questo modo il consumatore si assicura prodotti sempre freschi e di stagione, a un prezzo equo, e condivide una vera e propria esperienza che contribuisce anche alla salvaguardia della biodiversità dell’ambiente.


163455Vogliamo ridare spazio alle aziende agricole d'eccellenza – prosegue Carconi - e in Italia ce ne sono tantissime, che purtroppo vengono strozzate dalle logiche di mercato deviate dalla grande distribuzione. Con il nostro progetto vogliamo riportare in auge un'economia di prossimità, tutelando ambiente e qualità del prodotto che viene raccolto la mattina e in 3 ore arriva sulla tua tavola, che faccia rifiorire gli agglomerati urbani proprio ripartendo dalle aziende agricole”.


I fondatori di YouFarmer hanno un sogno: far diventare le aziende agricole i “centri commerciali del futuro”, dei veri e propri parchi agricoli urbani dove le famiglie potranno trascorrere le giornate a contatto con la natura, rispettandola e magari scoprendo di avere un vero animo contadino.


Mariacristina Coppeto
ottobre 2018


SCOPRI I CORSI DI CUCINA DI SALE&PEPE 


Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.