Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNews#Sommelierathome, un viaggio tra le terre francesi

#Sommelierathome, un viaggio tra le terre francesi

Mini corsi, degustazioni, con #sommelierathome si apre la nuova iniziativa di ASPI che offre a chi vorrà un viaggio alla scoperta delle intense fragranze dei vini rossi e bianchi delle regioni più caratteristiche della Francia. Un viaggio non solo di gola ma anche paesaggistico

Condividi

Sorseggiare un bicchiere di vino, coglierne il proprio profumo, ma sopratutto essere in grando di coglierne i segreti più nascosti, non è da tutti. Il vino infatti non è opera della natura, ma un prodotto della cultura. E conoscere provenienza, cantina, annata, è un bagaglio di conoscenza che è bene tenersi stretto. Infondo il vino, sin dall'antichità, insieme al cibo è il simbolo dell'emozione condivisa, della felicità. 


Per questo ASPI (Associazione Sommellerie Professionale Italiana) continua la sua formazione per chi decide di voler intraprendere questo percorso. Il corso è aperto a tutti, non solo ai sommelier o aspiranti tali, ma anche a chi ha solo voglia di imparare.


Sommelier at home


#Sommemelierathome così si chiama l'iniziativa: un viaggio tra gli intensi profumi del rosso e del bianco nelle terre francesi della Borgogna e della Loira. I vini vengono spediti a casa con un vademecum per la conservazione e la corretta temperatura di servizio, così da avere il prodotto nelle condizioni ottimali al momento della lezione.
A condurre gli incontri è sempre un sommelier, affiancato dal produttore o da un esperto. Insomma, si impara, si degusta ma soprattutto si viaggia con la mente, tra fragranze e splendidi paesaggi.


185360Alla scoperta della Borgogna



Fra le aree di produzione vinicola del mondo, quella che viene più frequentemente ricordata per l'eleganza e la classe dei suoi vini è certamente la Borgogna. Qui la produzione è una missione unica in tutta la zona: rendere nel bicchiere il mosaico di diversità rappresentato dal vigneto. Le due uve principali coltivate in questa regione  e praticamente anche le uniche sono lo Chardonnay e il Pinot Nero, ed entrambe le varietà producono i migliori risultati in climi freschi, proprio come quello di questa regione francese, e non è per caso che i migliori vini prodotti qui, sono eleganti e raffinati come pochi altri.


Attraverso il racconto del sommelier Davide Canina e dell'esperto Mauro Mattei, wine manager dell'importazione Terroirs, si potrà fare un viaggio alla scoperta dei vini rossi di Borgogna.


Il sistema di classificazione dei vini della Borgogna è diviso in categorie e si basa su criteri e indicazioni diversi da quelli utilizzati in altre regioni della Francia. L'area in cui si utilizza maggiormente il sistema di classificazione è la Côte d'Or nella quale sono previste quattro categorie distinte. Le due categorie più basse del sistema sono Bourgogne Rouge e Bourgogne Blanc, rispettivamente per vini rossi e bianchi, generalmente prodotti con uve provenienti da diversi villaggi e spesso miscele di vini prodotti in diverse parti della regione. 


BOURGOGNE ROUGE e gli appuntamenti: 


13 aprile, ore 20.30: Beaujolais 
Le caratteristiche della zona più a Sud, prima di arrivare a Macon e Cote Chalonnaise. Qui, a Morgon, dove si producono i grandi vini del Beaujolais. Un terroir che stupirà per complessità, struttura e longevità.
Degustazione : Morgon Les Delys – Daniel Bouland


20 aprile, ore 20.30:  Côte de Nuits
Alla scoperta delle diversità dei vigneti dai Grand Cru ai Premier Cru fino a comprendere la diversità del terroir da Nuits St.Georges a Morey St.Denis, Gevrey-Chambertin, Chambolle-Musigny, Vougeot, Vosne-Romanée.
Degustazione: Bourgogne Roncevie – Domaine Arlaud – Morey St.Denis


27 aprile, ore 20.30: Côte de Beaune
Le caratteristiche della zona della Côte de Beune. Andremo alla scoperta delle diversità dei vigneti dai Grand Cru ai Premier Cru fino a comprendere la diversità del terroir partendo da Beaune per poi andare a Pommard, Volnay e Saint-Romain la zona più alta della Borgogna. 
Degustazione: Savigny-Les-Beaune Les Grands Liards - Patrick Javillier 


BOURGOGNE EN BLANC: gli appuntamenti


13 maggio, ore 20.30: Chablis 
Le caratteristiche della zona più a nord della Borgogna dove la verticalità e la persistenza dei vini viaggia su tutto. Si andrà alla scoperta delle diversità dei vigneti dai Grand Cru ai premier cru fino a comprendere la diversità del terroir di Chablis rispetto a tutto il resto della Borgogna 
Degustazione: Chablis Dessus la Carriere – Gilbert Picq - Chichée


20 maggio, ore 20.30: Cote d'Or
Andremo alla scoperta delle diversità dei vigneti dai Grand Cru ai premier cru fino a comprendere la diversità del terroir in Cote d'Or rispetto a tutto il resto della Borgogna 
Degustazione: Pernand Vergelesses - Dubreuil Fontaine


27 maggio, ore 20.30: Maconnais 
Le caratteristiche della zona più a sud della Borgogna, ovvero la Maconnais. Si parte con i vigneti delle zone da Vinzelles a Fuissè fino a comprendere la diversità del terroir nella Maconnais rispetto a tutto il resto della Borgogna 
Degustazione: Pouilly-Fuissè Tete de Cuveé- Chateau Fuissè


Loira: alla scoperta dei vigneti tra i castelli


La Loira è una delle zone storiche del patrimonio enologico francese e mondiale. Rossi, bianchi, rosati, i vini della Valle esplorano tutte le declinazioni della palette dei colori. Qui traggono la loro grande ricchezza dalla varietà dei terreni e dei climi che caratterizzano la regione, ma anche dall’influsso delle maree e del fiume. Lungo la Loira sono coltivate cinque diverse tipologie di vigneto, ognuna con caratteristiche distinte.
Verrà fatto un viaggio per conoscere questo famoso territorio soprattutto per i vitigni bianchi, dal Sauvignon Blanc allo Chenin Blanc. La zona, in realtà, sta emergendo anche per i rossi, in particolare il Cabernet Franc.
Attraverso il racconto del sommelier Davide Canina e dell'esperto Mauro Mattei, wine manager dell'importazione Terroirs, il viaggio avrà un sapore diverso.


17 giugno, ore 20.30: Sancerre
Le caratteristiche della zona a est della Loira, vicino a Pouilly-Fumè, ovvero la zona di Sancerre. Zona dedicata ai grandi bianchi con il vitigno Sauvignon Blanc in versione più elegante e fine. Alla scoperta delle diversità dei vigneti per comprendere la diversità del terroir di questa zona.
Degustazione: Sancerre - Vacheron


24 giugno, ore 20.30: Saumur Champigny
Le caratteristiche della zona della Loira centrale patria di vini bianchi molto intriganti ma anche di grandi vini rossi. Terroir d’eccellenza per il Cabernet Franc. Questa zona di interesse è sempre crescente sia per gli operatori del settore che per gli appassionati.
Degustazione : Saumur Champigny Domaine - Antoine Sanzay


1 luglio, ore 20.30: Anjou
Le caratteristiche della zona a Est della Loira.
Anjou, terrà del vitigno Chenin Blanc, che in questa zona fornisce il meglio della sua gamma produttiva con grandi vini bianchi. 
Degustazione : Anjou Effusion – Patrick Badouin - Chaudefonds-sur-Layon

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.