Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiEventiReportage: inaugura la Scuola di Cucina di Sale&Pepe

Reportage: inaugura la Scuola di Cucina di Sale&Pepe

Ovvero "la nostra prima volta da foodblogger". Sì, perché questo pezzo racconta l'inaugurazione della nuova Scuola di Cucina di Sale&Pepe a Milano. E' un racconto in prima persona, scritto da alcuni dei partecipanti al corso di Sale&Pepe per diventare foodblogger

Condividi

Widget: Video Piattaforma

170121Siamo un gruppo di appassionati di cucina, fotografia e scrittura, che lo scorso settembre hanno partecipato ad un corso per diventare Food Blogger organizzato da Sale&Pepe in collaborazione con Istituto Krisalide, Adecco e FormaTemp (nella foto siamo noi, con la nostra docente Barbara Roncarolo. Nella foto non ci sono Diego Stadiotti, altro docente di Sale&Pepe, e Mirella che ha scritto il suo personale reportage qui).


Siamo stati invitati all’inaugurazione (lunedì 21 gennaio) della nuova sede della Scuola di Cucina di Sale&Pepe ( qui i corsi) , nata dall’esperienza del team di Laura Maragliano, direttore di Sale&Pepe e di tutte le testate di cucina del
169776Gruppo Mondadori, che ha fatto gli onori di casa, dando il benvenuto a tutti e tagliando il simbolico nastro rosso di questo nuovo spazio firmato da Neff presso Design Elementi (via Lazzaretto 3 a Milano).


Non ci sembra vero, è la nostra prima volta da foodblogger!


Lo spazio Neff Store Collection presenta un design contemporaneo: al piano terra a sinistra c'è una grande sala con una postazione molto scenografica e una raffinata social table.


Sulla destra una scala a gradoni porta alle postazioni di cucina del piano inferiore e, in effetti, a guardarla bene ci si accorge che si tratta di una sorta di piccola ed elegante tribuna per osservare gli showcooking.


170106Al piano inferiore, alle spalle della cucina a vista per le lezioni e le esibizioni, ci sono otto postazioni per i corsi pratici e, oltre, c'è una sala che può essere usata per corsi teorici e conferenze. Qui c'è tutto quello che un amante della cucina possa desiderare. Nulla è lasciato al caso.


Ma torniamo a noi.


169773


Ci siamo dati appuntamento fuori dalla sede ma non tutti sono ancora qui, io ( Gaia), solita impaziente, inizio a entrare, si respira un’aria conviviale, ma allo stesso tempo molto professionale, in questo nuovo spazio che sarà coordinato dalla Chef Eva Golia.



Nell’attesa che arrivino i miei compagni mi dirigo verso una delle postazioni, perché attratta da una preparazioni dello Chef Michele Maino, un aperitivo molto scenografico Fiamme alla Curcuma su Cestini di Champignon.


170103Come sempre quelle idee geniali che in cucina non devono mancare e non posso che far riflettere su come l’arte culinaria sia in grado di appagare tutti i sensi, non solo il palato. A proposito di palato, lo Chef ci ha deliziato anche con un Risotto Carnaroli con Marroni.


Io arrivo trafelato al Neff Concept Store. Sono Carlo e dalle vetrine intravedo le mie compagne: subito mi sento in colpa, perché so che loro sono già attive sul web, mentre il mio progetto di blog è vivo ancora solamente nella mia testa.


170085Entro e mi ritrovo con in mano uno scodellino fumante: chi me lo offre mi sorride e svela orgogliosa che si tratta delle Tagliatelle Cacio e Pepe con finta Bottarga di Cioccolato. La pasta è stata tirata a mano dalla Chef Eleonora De Marchi, mentre Chef Stefano Grandi ne ha curato la preparazione finale, il risultato è sublime. Dall'altro lato dello spazio vedo la direttrice Laura Marigliano impegnata in un'intervista. Gli sguardi si incrociano con quelli dei miei compagni di corso, sospiro e mi dico "Bentornato a casa". La mia anima da foodie's esulta.


Anche io ( Anna) sono in ritardo, mentre Ivan, mio marito, che non conosce nessuno di miei compagni di corso di food blogger, è già li!


170100Sono preoccupata di trovarlo spaesato, e invece, quando arrivo, lo trovo a suo agio con gli amici del corso. In effetti è come se lo conoscessero già: siamo tutti attivi sui social, abbiamo avviato i primi progetti editoriali online e ci seguiamo a vicenda. Insomma, l'amicizia tra noi si è alimentata anche così.
Entro e vedo che nella postazione del piano inferiore, quella dedicata allo showcooking, le
Chef Patrizia Riggi e Paola Sgadari stanno preparando gli Spaghetti di Verdure con i Gamberi. Mi ritrovo a fantasticare sulla cucina che vorrei, fatta di piastre a induzione e cappe a scomparsa.



170088Ivan è una buona forchetta. Guarda caso ha entrambe le mani occupate, regge due finger food preparati dallo Chef Stefano Grandi: un Sashimi di Vitello con Perlage di Alici e una Bruschettina con Pomodori Confit e Caciocavallo Flambè, sorridiamo, pensando al nostro progetto di foodblogging itinerante a bordo di un furgone camperizzato. E ci viene voglia di sperimentare e crescere ancora.


Sto ammirando lo Chef Cristiano Bonolo mentre prepara un dessert crudista: Praline di Frutti Secchi, Cacao, Fichi Secchi e Farina di Cocco.


170079I miei compagni sono tutti distratti, così io ( Raffaella) li chiamo per invitarli ad assaporare questa prelibatezza, a cui abbinerei sicuramente un buon bicchiere di Gewürztraminer con fiorellini bianchi di zucchero azteco, sai che meraviglia? Già, i fiori sono la mia passione e sono anche i protagonisti del progetto online che ho avviato, dopo aver frequentato il corso di formazione organizzato da Sale&Pepe. Mentre sto ancora riflettendo sullo sviluppo del mio blog e sui bei progetti che potremo avviare insieme io e i miei compagni, scoppia un grande applauso per tutto il gruppo di professionisti del team della Scuola di Cucina di Sale&Pepe. La serata si è conclusa, è il momento dei saluti.


Come sempre Sale&Pepe ci ha offerto quel qualcosa in più che permette alla nostra creatività culinaria di decollare e, come dice Carlo, in questo nuovo spazio avremo tutti modo di vivere viaggi interstellari!


Gaia, Carlo, Anna&Ivan, Raffaella


Video di Antonio Gaviraghi


Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.