Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiPiaceriAperol Spritz: ecco qualche idea sfiziosa per accompagnarlo

Aperol Spritz: ecco qualche idea sfiziosa per accompagnarlo

Siete tra i numerosissimi fan di Aperol Spritz? Provate ad abbinarvi semplici e sfiziosi finger food. Scoprirete, se già non lo sapete, quanto può essere appagante un momento semplice come l’aperitivo

Condividi

Quando scatta l’ora dell’aperitivo, il drink perfetto è Aperol Spritz, italianissimo e amato da tutti, ottimo da accompagnare con squisiti stuzzichini home made per dare, con poche e semplici mosse, un tocco speciale alla serata. Se vi piace cimentarvi nella preparazione di cocktail, potrete divertirvi eseguendo 185217 la ricetta originale. Si comincia dalla mise en place, creando un angolo bar con l’occorrente per i cocktail: calici, Aperol, Prosecco Doc, soda o acqua frizzante, fettine di arancia e un bel cestello con tanti cubetti di ghiaccio.Per chi invece non vuole rinunciare al gusto e alla qualità, ma godersi l’aperitivo in totale relax, la scelta giusta è Aperol Spritz nella sua versione già miscelata. Questo iconico cocktail arancione si abbina perfettamente a tantissime preparazioni per l’aperitivo. Vi suggeriamo qualche abbinamento irresistibile da provare per rendere unici i vostri aperitivi.


Fagottini di spada affumicato e burrata185212
Tostate 50 g di mandorle spellate e frullatele nel mixer con un ciuffo di basilico, un pizzico di sale, la scorza grattugiata di un limone e l'olio necessario per ottenere un pesto. A parte, frullate 200 g burrata con una manciatina di foglie di basilico. Distribuitela su 8 fettine di pesce spada affumicato e chiudete i fagottini. Scaldate in forno a 180° 8 tigelle o blinis pronti, spalmateli con un velo di pesto, disponetevi i fagottini e decorate con basilico e filetti di scorza di limone.


185210Spiedini di polpettine al curry
Tritate una cipolla rossa. Rosolatene metà in un pentolino con un filo d’olio. Unite 200 g di passata di pomodoro, sale, pepe, un pizzico di curry e cuocete 15 minuti. Intanto, mescolate in una ciotola 400 g di carne di tacchino macinata con 70 g di mollica di pane, bagnata con poco latte e strizzata. Unite la cipolla rimasta, un uovo, una spolverata di curry, sale, pepe e poco pangrattato, per ottenere un composto sodo. Formate tante polpettine, infarinatele e friggetele in una padella con un filo d’olio. Infilatele sugli spiedini e servitele con la salsa, decorando a piacere con basilico e prezzemolo.




Cannoli di pane, avocado e uova di salmone185214
Ritagliate da 16 fette di pancarrè altrettanti dischi da 8 cm. Schiacciateli con il mattarello, in una sola direzione, per renderli sottili e ovali. Avvolgeteli intorno agli appositi cilindri per cannoli, ben imburrati. Sigillate il punto in cui il pane si sovrappone con un velo di albume sbattuto. Spennellate i cannoli di burro fuso, allineateli su una teglia rivestita di carta da forno e cuoceteli a 180° per circa 10 minuti. Fateli raffreddare e staccateli dai cilindri. Pulite 2 avocado e frullateli con il succo dei lime. Lavate un’arancia e ricavate la scorza a filetti. Farcite i cannoli con la crema di avocado e guarnite con le scorzette e 30 g di uova di salmone.


185205Frittelle di caprino e barbabietola
Sbucciate mezza barbabietola cotta al forno, grattugiatela e stendetela ad asciugare su alcuni fogli di carta da cucina, tamponandola con altra carta. Tritate una piccola cipolla rossa e fatela appassire in una casseruola con burro, sale, pepe e un cucchiaio di acqua calda. Mescolate in una ciotola 200 g di caprino con 6 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato, sale e pepe. Incorporate 2 cucchiai colmi di farina, 2 uova, la cipolla e la barbabietola. Scaldate abbondante olio di arachidi e friggete il composto a cucchiaiate, poche per volta. Scolate su carta assorbente e spolverizzate con semi di papavero.




Tartine con melanzane e pancetta 185115
Tagliate a metà 2 melanzane, conditele con olio, sale, pepe e infornatele a 180° per circa 45 minuti. Privatele della buccia, frullatele con poco olio e 10 olive verdi snocciolate e regolate di sale. Intanto, rivestite 8 stampini da tartellette con altrettanti dischetti ricavati da un rotolo di pasta brisée pronta. Infornate a 180° per circa 20 minuti. Farcite le tartellette con la crema, qualche dadino di olive, 8 fettine di pancetta, una spolverata di peperoncino in polvere e foglie di origano fresco o maggiorana.


Sono tanti e diversi i gusti da accostare alle note uniche e distintive di Aperol Spritz. Buon aperitivo! 

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.