Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiPassione & Cucina: le librerie di food

Passione & Cucina: le librerie di food

I libri di cucina sono una parte importante della comunità foodie in tutto il mondo, e i negozi a loro dedicati funzionano ovunque come centri della collettività, non diversamente dai mercati contadini di quartiere. Spesso gestiti da autentici esperti, sono delle gemme da preservare

Condividi
Bonnie Slotnick Cookbooks NY

C'è qualcosa di magico in un negozio dedicato ai soli testi di cucina: qui il tempo sembra fermare e amplificare le emozioni – l'eccitamento nello scovare inaspettatamente un titolo raro, la felicità nel trovare il libro di cui parlavano sempre la mamma e la nonna, la sorpresa nello sfogliare un volume particolarmente interessante, la gioia nel vedere infinite possibilità ammiccare dagli scaffali, dalle ricette di tradizione ai dim sum, dai piatti a base di riso alle salsine più sfiziose, ai dolci preferiti. Basta solo armarsi di pazienza e curiosità.
Si sa, il cibo è un linguaggio universale: entrare in queste librerie è come essere accolto in un club esclusivo – riservato a chi ama il cibo, sotto qualunque forma – e accessibile al tempo stesso, perché aperto a tutti. Per queste ragioni, praticamente in ogni angolo del globo troviamo negozi di libri di cucina, piccoli scrigni che racchiudono un'abbondanza di bellezza, conoscenza culinaria e storia locale all'interno delle loro mura. E che fungono da hub della grande comunità dei foodie, degli appassionati che non resistono ai volumi dove le ricette raccontano le tradizioni di un posto o che fungono da finestre sulla cultura e sulla vita, quotidiana e no, di altri luoghi e città. Per tutti questi motivi, sperando si possa tornare a viaggiare con più serenità, vogliamo segnalarvene alcuni, con l’augurio che possano far parte dei vostri prossimi itinerari.

La Librairie Gourmande_PARIGI

PARIGI – La Librairie Gourmande (foto sopra) sebbene non sia l'unico negozio di libri di cucina in città, è innegabilmente la meta preferita di parigini, viaggiatori, gastronomadi e chef. Questo piccolo negozio a Montmartre è stracolmo di libri da tutto il mondo, antichi o appena dati alle stampe. È uno di quei posti in cui ci si deve allegramente preparare a trascorrervi un intero pomeriggio. Pro: c'è una nutrita sezione di libri di cucina per bambini. Contro (per alcuni): i parigini sono amanti dei libri di cucina, ma il loro interesse è principalmente riservato alla cucina... francese.


Librairie Gourmande
92–96 rue Montmartre
75002 Paris, France
Tel : +33 (0)1 43 54 37 27
E-mail : [email protected]

Books for Cooks - Notting Hill, Londra

LONDRA – Books For Cooks (foto sopra) è a Notting Hill, probabilmente il quartiere più affascinante dove avventurarsi alla ricerca di rari libri di cucina, con le sue porte colorate, i negozietti d’antiquariato e i caffè trendy ed eleganti. La libreria non delude, con la porta rossa, l’ampia vetrina e oltre 8.000 titoli tra cui scegliere. L'atmosfera si fa ancora più accogliente quando, dal martedì al venerdì, il co-proprietario Eric Treuille sceglie un ricettario dagli scaffali, seleziona due ricette (un antipasto e una portata principale) e, coadiuvato da due chef, le cucina per i clienti nel retrobottega. Zuppe calde, pollo arrosto, contorni particolari, dessert di tutti i tipi - rigorosamente tratti dai libri. Qualsiasi posto dove puoi mangiare quello che leggi e leggere quello che mangi è una vera delizia. I tavolini sono pochi: è caldamente consigliato arrivare presto, perché il locale – come potete immaginare – è sempre pieno.


Books For Cooks
4 Blenheim Crescent, Notting Hill
London W11 1NN
Tel 020-7221-1992
E-mail: [email protected]

Kogebogeriet_COPENHAGEN

COPENHAGEN – Con l'avvento della nuova cucina nordica e la fama internazionale conquistata dagli chef danesi nell'ultimo decennio, Copenaghen è diventata una vera e propria capitale per tutti gli amanti del cibo. Nonostante questo, Kogebogeriet (significa “Il ricettario”) è la prima - e unica - libreria a Copenaghen specializzata in libri di cucina e letteratura gastronomica, oltre che una caffetteria, una sede per eventi e un hub di comunità per tutti i tipi di foodie – proprietà e gestione 100% al femminile (foto sopra). La proprietaria è Bitten Nielsen, chef, che offre una selezione molto curata per soddisfare elevati standard di qualità, proponendo un'ampia collezione di titoli internazionali e nazionali dei migliori e più interessanti chef, con titoli sia danesi sia internazionali. Trovate dalle nuove pubblicazioni ai volumi classici, libri di cucina e libri di nicchia, opere di consultazione, libri di cucina per bambini, una selezione di libri di narrativa sul cibo e molto altro ancora.


Kogebogeriet
Guldbergsgade 10, st
2200 København N
Tel: +45 2320 0717
E-mail: [email protected]


De Kookboekhandel _photo by De Kookboekhandel_AMSTERDAM

AMSTERDAM - Un minuscolo negozio specializzato in libri di ricette, situato in una delle vie dello shopping più attraenti di Amsterdam, De Kookboekhandel (letteralmente “il negozio di libri di cucina”) è un’oasi di tranquillità e competenza, dove il personale è molto preparato, sembra che abbia letto tutti i libri e provato tutte le ricette. Jonah Freud, la proprietaria, è orgogliosa di aver reso la sua libreria (foto sopra) un fulcro della conoscenza culinaria internazionale, con titoli amati, vecchi e nuovi, e volumi quasi impossibili da trovare che entrano nella sua libreria solo per ripartire nelle mani di un nuovo e felice proprietario. Jonah Freud nei Paesi Bassi è un’autorità sui libri di cucina e li recensisce per vari punti vendita: i clienti della libreria sanno quindi che qualsiasi cosa si trovi sugli scaffali del suo negozio è adatta a ispirare sia chef professionisti sia amatori.


De Kookboekhandel
Haarlemmerdijk 133,
1013 KG Amsterdam, Paesi Bassi
Tel. +31 20 622 4768
E-mail: [email protected]

Bonnie-Slotnick-Cookbook-Store_NY

Nel resto del mondo:
NEW TORK CITY – Non riuscendo a deciderci, ne segnaliamo due:
Governata da Mrs. Bonnie Slotnick in persona, la cui conoscenza enciclopedica copre la sua vasta ed eclettica collezione, la libreria Bonnie Slotnick Cookbooks (foto sopra e cover) regna sovrana a New York; qui ogni centimetro di spazio disponibile è pieno di libri che spaziano dalle rarità del XVIII secolo alle amate edizioni di Betty Crocker. È un punto di riferimento per gli chef, un paradiso di ricerca per un food writer, un tesoro per i viaggiatori e persino una location per  film girati a New York. Alcuni dei libri sono nuovi, ma l'attenzione si concentra sui vecchi, in particolare quelli rari e/o fuori stampa. I titoli sono organizzati per argomento, quindi troverete ciò che cercate nella specifica sezione.


Bonnie Slotnick Cookbooks
28 East Second St.
New York, NY 10003 United States
Tel. + 1-212-989-8962
E-mail: [email protected]

joanne-hendricks-cookbooks_NY

NEW YORK CITY – Collezionista lei stessa di libri di cucina rari, vintage e fuori stampa, insieme a libri di cocktail classici, menu unici, vecchie fotografie e stoviglie da collezione, Joanne Hendricks nel 1995 ha deciso di condividere la sua spettacolare collezione con il mondo. Ha aperto al pubblico Joanne Hendricks Cookbooks nel piano inferiore della sua casa a schiera del XIX secolo e ora le persone possono esaminare e acquistare una vasta gamma di tesori letterari di cibo e bevande. I prezzi variano molto, ma anche dare solo uno sguardo intorno  in questa casa accogliente e calda, dà ai visitatori un senso di storia, una sorta di soddisfazione nostalgica nelle meraviglie culinarie  delle precedenti generazioni che hanno preceduto. Date un'occhiata; forse la ricetta perfetta che non sapevate di volere si trova tra due copertine un po’ rovinate.


Joanne Hendricks Cookbooks
448 Greenwich Street
New York, NY, 10013. United States
Tel.  + 1-212-920-9324
E-mail: [email protected]


A NEW YORK vale assolutamente la pena di visitare anche
Kitchen Arts & Letters che oggi vanta oltre 12.000 titoli. Fondata nel 1983, Julia Child, James Beard e Laurie Colwin sono stati tra i primi clienti del negozio e gli chef a tre stelle Michelin di tutto il mondo continuano ad acquistare qui oggi. Si trovano sia le novitàsia alcune edizioni rare e anche titoli fuori stampa, se siete fortunati. Kitchen Arts & Letters offre anche libri sulla politica alimentare, borse di studio sul cibo, storia del cibo e biografie degli chef.


Kitchen Arts And Letters  
1435 Lexington Ave.
New York, NY 10128
Tel. + 1 -212-876-5550
E-mail: [email protected]

Omnivore_SF_photo_by_Pen_and_Fork


SAN FRANCISCO – Celia Sack, era una specialista di libri rari in una casa d'aste prima di aprire Omnivore Books on Food (foto sopra) nella Noe Valley, e quella sua abilità nel trovare tesori in edizione limitata, fuori catalogo o perennemente ricercati fa parte di ciò che rende il negozio così speciale. Tale unicità deriva anche dalle frequenti conferenze e tour di autori e chef che autografano i loro libri ospitati da Sack, nonché dall'enfasi posta sul pensiero globale e dal suo saper mettere in primo piano cucine internazionali ed etniche che non guadagnano facilmente i riflettori.


Omnivore Books on Food
3885a Cesar Chavez Street
San Francisco, CA
United States 
Tel:  + 1-415-282-4712
Email:  [email protected]

SYDNEY -  Entrate in libreria e tuffatevi in un'intera sezione sui salumi o sulle carni affumicate o sulle diete prive di latticini. O forse preferite consultare gli oltre 9.000 libri per regione, sfogliando quasi 60 titoli solo su piatti spagnoli e portoghesi, o trovandone una cinquantina solo sulla cucina indiana e dello Sri Lanka. Situato nella tranquilla periferia settentrionale - a 10 minuti dal centro - di Sydney in Australia, The Cookery Book è un vero punto di riferimento per soddisfare tutte le esigenze in fatto di libri di cucina. Fondato nel 1985, The Cookery Book è tra i maggiori negozi in Australia di libri di cucina, salute e bevande, frequentato sia da professionisti sia da foodie entusiasti.


The Cookery Book
52 Sailors Bay Road,
Northbridge NSW 2063, Sydney AU
Tel. + 61 (02) 9967 8211
E-mail: [email protected]


Francesca Tagliabue
aprile 2022

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.