Li ho visti fare innumerevoli volte, dalle mani sapienti di mia nonna, poi di mia madre, da zie, anziane cugine, vicine di casa e poi è toccato a me. I ravioli alla genovese, anzi i "ravieu" sono il mio Natale, senza c’è meno poesia, meno attesa, meno bambini che, impazienti di mangiarli, si vogliono sbrigare a dire la loro poesia, in alto, sulla sedia, come facevo io con i miei cugini.
La loro origine si perde nella notte dei tempi ma la bontà è cosa certa, non a caso un poeta e autore di teatro ligure, Niccolò Bacigalupo, ha definito l’inventore di tale squisitezza un "gastronomico portento". Di sicuro i "ravieu" si distinguono per il loro ripieno particolare da quelli piemontesi, dove l’impasto prevede carne di manzo stufata, uova e formaggio, e soprattutto dalla più famosa pasta ripiena emiliana, dove dominano i prodotti del maiale (dalla carne, alla mortadella, al prosciutto crudo).
Al ripieno genovese concorrono, oltre alla polpa di vitello, anche diverse frattaglie e ben un terzo è costituito da verdure bollite (borragine, scarola o bietola) saltate in padella. Il condimento è rigorosamente il sugo di carne ma anche in un buon brodo di cappone fanno la loro egregia figura. Purtroppo l’atto di gustarli è fugace, è invece nella loro preparazione che vive l’atmosfera della festa, in Liguria come nel resto d’Italia.
Basta immaginare migliaia di mani che quasi in contemporanea preparano ripieni, tirano sfoglie, piegano e chiudono tantissimi piccoli scrigni che a questo punto non ha importanza che si chiamino "ravieu", tortellini, cappelletti oppure agnolotti. Basta immaginare migliaia di donne che nelle loro cucine compiono gesti antichi mentre parlano di figli e famiglia e portano in tavola la sapienza del Natale. Per migliaia di sorrisi. E di auguri.
di Laura Maragliano
Oltre ai ravioli alla genovese, su Sale&Pepe in edicola dal 20 novembre potrete trovare:
BISCOTTI DECORATI: tutta la magia delle feste
PASTA RIPIENA: raffinate farciture per arricchire la tavola
SECONDI: arrosti di maiale e piatti a base di salmone
DOLCI: tutta la poesia del Natale
Il numero di Gennaio sarà in edicola dal 20 dicembre 2014.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.
Naviga il sito con il tuo smartphone per installare Le ricette di Sale&Pepe sul tuo dispositivo.
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Aggiungi Le ricette di Sale&Pepe alla schermata Home.
Clicca qui per leggere la guida.