Per salvare le api gli alveari diventano opere d’arte

Per salvare le api gli alveari diventano opere d'arte

Una mostra di arnie progettate da designer internazionali a Milano. E tante iniziative per aiutare il prezioso insetto, messo in difficoltà da parassiti e pesticidi

Pinterest
stampa
ape regina
Sale&Pepe

Le api di campagna vanno in città. Da quando l'allarme è stato lanciato, in tutto il mondo si cercano soluzioni per trovar casa alle api, messe in pericolo da inquinamento, parassiti e scomparsa degli habitat naturali.

Da Parigi a Londra, da Sidney a New York le arnie sono comparse sui tetti dei grattacieli. Un'idea che ha ormai fatto tendenza, e Milano non poteva certo rimanere indietro.

92183Così, prende il via l'iniziativa Green Island-Alveari Urbani, in concomitanza con la Milano Design Week 2015 (dal 14 al 19 aprile), che prevede la creazione di arnie d'autore progettate da artisti e designer internazionali.
Le arnie saranno esposte in una mostra, un'insallazione verde (collinetta e vasi con piante fito-depuratrici) nell'atrio della Stazione Garibaldi a Milano dal 14 aprile. Belle e originali le opere in esposizione (che, speriamo, piaceranno anche alle api). 

92189C'è l'arnia con il tettuccio giallo che si trasforma in sgabello per smielare (di Judith Cowan, UK); la casa torre con le finestre esagonali (di Andrea Liberni, Italia). Ci sono le coppie di casette gialle allungate su lunghi pali per la produzione di miele in parchi pubblici (del collettivo olandese Bee Collective)


92185C'è il calambour "To BeE or not to be" del duo Ctrlzak che accompagna una riflessione sull'importanza delle api nell'ecosistema e nella nostra vita: meno api significa meno piante e meno cibo per tutti, anche per noi.





92187In più è in programma la proiezione in anteprima italiana del video Back to the City, un omaggio a Parigi dove sul tetto dell'Opéra National 90.000 api producono miele al sapore di menta e limone (di Polonca Lovsin, Slovenia)

Green Island-Alveari Urbani, realizzato con la collaborazione di Mielizia-Conapi, prevede anche il 15 e il 16 aprile laboratori didattici per bambini, aperitivi bio a base di miele, distribuzione di semi per fioriture mielifere. 

Green Island, quest'anno dedicato alle api e giunto alla 13° edizione, è diretto da Claudia Zanfi, storica dell'arte e esperta di ecologia urbana ed è stato selezionato tra gli eventi culturali di Expo in città.

Prosegue fino a giugno in uno Sciame urbano, con installazioni sul mondo delle api in sette giardini milanesi, da quelli di via Palestro, alla Triennale, alla Rotonda della Besana, fino al giardino di Villa Necchi Campiglio-Fai.


Barbara Galli
8 aprile 2015

Condividi

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it