Seguici su Facebook Seguici su Instagram

MEAL BOX

Ingredienti giusti, dosati e di qualità più uno cuoco che ti affianca ai fornelli. Con le meal box tutti possiamo diventare masterchef per una sera

Condividi

Un pranzo importante in famiglia, una cena sorprendente con i colleghi o una serata stuzzicante con gli amici: capita di doverle organizzare in casa e riuscirci non né semplice né veloce. Ma c’è chi ci viene in aiuto: sono le meal box, le “scatole magiche” acquistabili online in cui sono già presenti gli ingredienti selezionati per cucinare un menu coi fiocchi. Garantito, perché oltre a tutto quel che serve è anche spiegato, in modo dettagliato, come preparare le varie ricette. E per chi vuole andare ancora più sul sicuro e cavarsela in fretta ci sono le meal box, che contengono piatti già cucinati, anche firmati da grandi chef. Senza sprechi, senza caccia a ingredienti introvabili, senza acquisti inutili o sbagliati. E “a sbattimento zero”. C’è da stupirsi, quindi, che queste box siano il fenomeno di successo del momento nel mondo del food in Italia? E che in vista delle feste di fine anno ci si aspetti un ulteriore boom tra chi vuole ricevere in casa e offrire un menu all’altezza di Natale e Capodanno?

meal box

Come funzionano
Con le meal box diventare un bravo chef è davvero facile, così come variare la cucina di casa e ridurre la spesa al supermercato. Nei pacchi, che si ordinano sul web e vengono consegnati a casa, sono contenuti sia le ricette dei piatti sia gli ingredienti freschi nelle quantità necessarie per il numero di persone previste a tavola (di solito da due a cinque). Quindi, niente sprechi né spese inutili. Si può scegliere tra piatti di carne o pesce, menù vegetariani o varianti vegane, e anche singole ricette per occasioni speciali: dalla festa di compleanno dei bambini al Natale. Si può acquistare una sola box oppure un servizio su abbonamento. Ogni operatore ha un suo regolamento, con vari gradi di flessibilità, ma in genere l’abbonamento si può anche sospendere e poi riprendere in un secondo tempo.  Vediamo cosa propongono i principali servizi di meal box.

meal box

MY COOKING BOX
Fondata da Chiara Rota nel 2015 e diventata un caso di successo internazionale, offre una trentina di box, con tutti gli ingredienti (forniti da produttori artigianali e in genere a lunga conservazione per evitare sprechi) per poter cucinare le ricette consigliate da chef professionisti. Non sono previsti abbonamenti e le box si sono vendute singolarmente a prezzi che vanno da 15 a 89,90 euro: oltre i 50 euro di spesa la consegna a domicilio è gratuita. C’è una box per ogni situazione e occasione, dalla prima colazione gourmet all’aperitivo luxury, dalla cena siciliana al menu di Charlie Brown. E si va dalla singola ricetta gourmet al menu completo, anche pensati per chi soffre di celiachia. L’ultima novità è il Calendario dell’Avvento: una confezione a forma di palazzo che contiene 24 proposte food, una per ogni giorno di dicembre fino a Natale. Un’occasione per scoprire tante eccellenze alimentari del nostro paese anche grazie a un ricettario interattivo che consente di scoprire la storia, le curiosità e le ricette legate all’ingrediente del giorno. Per provare questo servizio, e risparmiare, c’è il servizio outlet: una sezione del sito in cui vengono messe in vendita a prezzi scontati fino al 50% le box in esaurimento o prossime alla scadenza. 

MEAL BOX

HELLOFRESH
Lonza glassata con chutney di prugne, frittelle di patate e pancetta, spinacino e nocciole oppure salmone nel bacon su crema di patate al rosmarino, porri e pere al burro e rosmarino? Sono solo due delle ricette proposte in occasione delle feste natalizie da HelloFresh, un’azienda che offre cinque tipologie di meal box refrigerate (vegetariana, flexitariana, per famiglie, a calorie controllate, di carne  e pesce), tutte personalizzabili.  Le 17 ricette cambiano ogni settimana e sono realizzate con ingredienti freschi e di qualità, di provenienza soprattutto italiana. La formula è su abbonamento, con consegna settimanale, e i prezzi variano in funzione del numero di persone: tre cene per due persone partono da 36 euro a settimana, per quattro persone da 60 euro a settimana. L’abbonamento può essere messo in pausa o cancellato in ogni momento.

meal box

QUOMI
Questo servizio propone un menu nuovo ogni settimana con diverse ricette per tutti i gusti e le esigenze. Le si può ordinare anche insieme a cassette di ortofrutta fresca, pane, latte e prodotti alimentari artigianali con cui completare il carrello della spesa. Ordinare è semplice: basta scegliere le ricette/cassette preferite tra quelle proposte ogni settimana sul sito e ricevere a casa la box con i prodotti freschissimi e le istruzioni per preparare ricette gustose e genuine. Non c’è obbligo di abbonamento: si possono acquistare le singole ricette (a partire da 4,45 euro a porzione), per una spesa minima di 19 euro, oppure scegliere l'opzione in abbonamento con la frequenza voluta (settimanale, bisettimanale, mensile) e che si può sospendere in ogni momento e senza penali.

Manuela Soressi
Novembre 2022

 

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.