Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsIl primo whisky made in Italy

Il primo whisky made in Italy

Si chiamerà Puni il primo triple malt whisky made in Italy, le prime bottiglie saranno disponibili nel 2015

Condividi

Albrecht Ebensperger il padre e Jonas il figlio, imprenditori edili in Val Venosta, hanno fondato nella città di Glorenza la prima distilleria di triple malt whisky made in Italy che prende il nome da un vicino affluente dell’Adige.

La distilleria, opera dell’architetto valvenstano Werner Tscholl è una costruzione in mattoni di cemento rosso che richiama in chiave moderna l’architettura dei vecchi fienili locali, al suo interno i due maestosi alambicchi realizzati in Scozia appositamente per la distilleria Puni (puni.com).

Il prodotto distillato viene messo ad invecchiare in vicini bunker della seconda guerra mondiale riciclati come cantine di maturazione, ideali per l’alta umidità e le basse temperature, in botti di Marsala provenienti dalla Sicilia, botti di Bourbon dagli Stati Uniti e botti speciali dall’Alto Adige.

E’ da lì che usciranno nel 2015 le prime bottiglie di whisky invecchiato tre anni, triplo malto, prodotto con grano e segale della Val Venosta ed orzo proveniente dalla Germania.

Silvia Vigano
30 giugno 2014

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.