Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsFrancoforte, 5 idee per veri food lovers

Francoforte, 5 idee per veri food lovers

Pasticcerie dai sapori esotici, piatti tradizionali e mercatini bio. La città tedesca conquista i palati più esigenti con le sue proposte che uniscono tradizione e innovazione

Condividi

Per gli amanti della cucina moderna e per i cultori della tradizione, la città di Francoforte offre sapori che soddisfano ogni palato, diverte con i suoi mercatini e coinvolge con le sue ferie gourmet. Ecco cinque tappe per scoprire tutto il meglio della città.

1411391) In giro per il quartiere Sachsenhausen, affacciato sul Meno, dove abbondano le tradizionali locande che servono il sidro di produzione locale. L’apfelwein, letteralmente vino di mele, non va confuso con le versioni più diffuse nel resto dell’Europa. Questo nettare fermentato è un po’ più alcolico e invecchiato, e il suo sapore, né dolce né frizzante, è piuttosto acidulo con un risultato rinfrescante molto piacevole. Il posto migliore dove assaggiarlo è tra le atmosfere vintage delle locande di questo quartiere vivace, servito nelle tradizionali brocche di terracotta, Bembel, e nei bicchieri tipici a losanghe: i Gerippte.

1411432) La salsa verde Frankfurters, è un vanto della cucina locale. Infatti ogni anno, durante l’annuale appuntamento del Grüne Soße Festival (Festival della Salsa Verde), gli chef più importanti si sfidano a colpi di ricette segrete di sette erbe aromatiche per ottenere il titolo di migliore Grüne Soße della città. Questa prelibatezza va assaggiata in accompagnamento a carni, pesce o patate in uno dei ristoranti storici della città. Il Gerbermühle Restaurant è un locale storico, adesso trasformato in boutique hotel con ristorante e bar. Nella bella stagione ci si può sedere fuori, all’ombra dei castagni e ordinare una specialità. La salsa verde, che qui accompagna il bollito di manzo, le patate lesse e le uova sode, è stata premiata più volte come la migliore della città.

3) Una passeggiata in centro è anche l’occasione per una pausa dolce nella pasticceria più famosa della città. Bitter&Zart è un locale accogliente dal sapore rétro-chic dove accompagnare il tè con praline sofisticate, assaggiare torte originali alla frutta esotica o lasciarsi sedurre dalle continue sperimentazioni che producono irresistibili dolci dalle farciture insolite. Per chi ama andare sul sicuro c’è sempre la tradizionale Frankfurter-Kranz anche in formato mini: una delizia di pan di spagna farcita con crema di burro, caramello e marmellate di frutti rossi.

1411414) Francoforte riserva gustose sorprese anche sul fronte mercatini gourmand. Il Bockenheimer Markt è il luogo giusto dove scoprire la stupefacente varietà di insaccati, wurstel e salumi offerti ai banchi macelleria. L'Erzeuger Markt è ottimo per un pranzo veloce: ai tavolini dei chioschi si gustano specialità come la classica schnitzel, una super cotoletta, o il famoso wurstel Frankfurter che con la leggera affumicatura rende succulenti gli hot dog. Infine nel quartiere di Brückenviertel, famoso per boutique alla moda e bistrot c’è il Markt im Hof, un divertente market che prende vita ogni sabato in un ex spaccio di bibite sulla Wallstrasse. Qui tra produttori bio di pane, dolci e marmellate si acquistano i pacchetti pronti delle sette erbe aromatiche per la salsa: borragine, cerfoglio, crescione, prezzemolo, pimpinella, acetosa ed erba cipollina.

5) L’anima multiculturale della città è in Münchener Straße, melting pot delle cucine dal mondo. Qui commercianti di spezie indiane, sushi bar giapponesi, negozi di dolci pakistani e pescivendoli turchi si alternano in un’atmosfera vibrante. Quando si ha nostalgia del pesce Alim è una garanzia, nel suo piccolo locale turco, metà pescheria e metà cucina, si sceglie il pescato (tra cui salmone, sgombro e orata alla piastra, frutti di mare) che viene preparato subito e servito con insalatona e patatine. Una prelibatezza da concedersi ammirando il variegato via vai della popolazione del Bahnhofsviertel. 


Simone Pazzano
Aprile 2017

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.