Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsCotechino e zampone: il binomio immancabile sulla tavola a Natale

Cotechino e zampone: il binomio immancabile sulla tavola a Natale

Condividi

Che si amino o no le tradizioni, a Natale non si può proprio rinunciare a gustare e condividere con i propri cari alcuni cibi che, nel corso dei decenni, sono entrati a pieno titolo nei nostri menù festivi.
In fondo, diciamocelo: che Natale sarebbe senza cotechini, salami e zamponi?

Il cotechino: un'irrinunciabile tradizione per la notte di Capodanno
La parola cotechino deriva da cotenna,  tessuto connettivo del maiale, che comprende diverse parti magre e grasse come la pancetta e la guancia.  A differenza dello zampone, che è contenuto nella cotenna, ovvero la pelle della zampa anteriore del suino, il cotechino è racchiuso in un semplice budello che funge da involucro.
La sua presenza è immancabile in qualsiasi menù festivo che si rispetti, soprattutto nel menù della notte di Capodanno in cui è spesso accompagnato da lenticchie.
La tradizione vuole che mangiare una porzione di cotechino prima della mezzanotte sia di buon auspicio per l’anno nuovo in termini di ricchezza e buona sorte.
Potremmo anche non crederci, ma perchè rischiare?

Lo zampone: un piatto dalle origini antichissime
Le origini dello zampone risalgono al 1511. Secondo la tradizione nasce durante l’assedio di Mirandola (MO) il 19 Dicembre del 1511 da parte delle truppe di Papa Giulio II: ai mirandolesi,  privi di energia e stremati dalla fame, restavano solo i maiali. Così decisero di macellarli tutti e di conservare le carni nelle zampe e nella cotenna degli animali così da conservarle più a lungo.

Il salame artigianale: un peccato di gola a cui è difficile resistere
Sebbene il salame sia un alimento che amiamo consumare in più occasioni, dobbiamo ammettere che nel periodo natalizio assume tutt'altro sapore, soprattutto se artigianale.
Ma dove acquistare zamponi, salami e cotechini che siano genuini, artigianali e di qualità?
Noi abbiamo preparato una selezione di proposte che possa aiutarvi in questa scelta.

La Box di prodotti ideale per la Cena di Capodanno-Cortilia
Cortilia
, innovativo e-commerce che permette di ricevere direttamente a casa una spesa ricca di prodotti freschi e sostenibili, ha ideato una Box di prodotti per un cenone a prova di tradizione: Panettone Cortilia 750 g - Vergani; Cotechino precotto 500 g - Fumagalli; Lenticchia di Castelluccio di Norcia IGP 250 g - Colfiorito; Brut Millesimato BIO 750 g - Ca' Verde.
Tra questi, una menzione d' onore spetta al sapido cotechino firmato Cortilia: precotto di filiera, morbidissimo e saporito, perfetto con lenticchie e purè come da più celebre tradizione gastronomica italiana. Esso è preparato secondo l’antica ricetta di famiglia di Fumagalli Salumi, storica azienda familiare che lavora nel pieno rispetto del benessere degli animali.

Salume al Barolo-Quadro Salumi (Eataly)
Da oltre un secolo e con l’esperienza che viene tramandata da cinque generazioni, Quadro Salumi si dedica con passione alla lavorazione delle carni suine per la realizzazione di strepitosi salumi con soli aromi naturali e carni di origine 100% italiana. Per la produzione del Salame Crudo al Barolo viene utilizzato il pregiato vino DOCG prodotto da un azienda amica del vicino Roero.
Il Salame Crudo al Barolo è ottenuto macinando i migliori tagli del suino, cui vengono aggiunti sale di Cervia, aromi naturali, pepe, aglio, noce moscata, chiodi di garofano e appunto il vino Barolo.

Zampone precotto-Maletti (Eataly)
Tale zampone si contraddistingue per aver arricchito la ricetta tradizionale con un mix di spezie tra cui chiodi di garofano, noce moscata e pepe
Perfetto per essere accompagnato da un piatto caldo di purè o da una gustosa polenta.

Lenticchie di Colfiorito- La Valletta (Eataly)
Provenienti dal cuore dell'appennino umbro, le lenticchie di Colfiorito sono di piccola dimensione e di un bel colore marroncino-verde.
In cottura, rimangono intatte e conservano buona consistenza.
All'assaggio sprigionano sentori di castagna e di bosco, con note erbacee, molto gradevoli. 

Cotechino fresco da cuocere- Salumi Pansini
Grazie alla ricetta tramandata in azienda da tre generazioni,  il Cotechino fresco da cuocere di Salumi Pasini risulta saporito ma anche molto digeribile, a differenza di altri prodotti simili in commercio, grazie alla scelta delle materie prime utilizzate e al loro bilanciamento. Ciò che lo contraddistingue è l'aggiunta di sale, pepe e spezie e l’insacco in budello naturale.
Il prodotto viene legato a mano e lasciato asciugare per circa un giorno intero, così da eliminare l’acqua in eccesso.
Una volta asciugato, viene confezionato sottovuoto per mantenere al meglio le proprietà organolettiche.

Cotechino precotto al vapore- Salumi Pansini
L’impasto del Cotechino precotto al vapore è costituito da carne magra, carne grassa e cotenna di maiale.
A questo impasto vengono poi aggiunti il sale, il pepe e le spezie necessarie per aromatizzarlo. Successivamente, la lavorazione prevede l’insacco in budello naturale. Viene poi legato a mano, inserito in un sacchetto di alluminio per essere poi cotto in forni a vapore per circa sette ore e lasciato raffreddare.

Salame Campagnolo legato a mano in scatola- Salumi Pansini
Il Salame Campagnolo è un insaccato stagionato prodotto con carni pregiate di suino italiane attentamente selezionate ed è noto per essere tra i salumi italiani più classici.
Dalle origini antichissime, il Salame Campagnolo ha un forte legame con la tradizione culinaria del Nord Italia. Questo genere di salame è caratterizzato da un impasto compatto a grana grossa. Il segreto che rende unico questo insaccato risiede nella scelta dei tagli, i quali vengono sottoposti ad una minuziosa selezione grazie alla quale si riesce ad ottenere una combinazione equilibrata delle carni. Una procedura che garantisce un prodotto finale di elevata qualità e dal sapore unico. I tagli di carne utilizzati per produrre il Salame Campagnolo sono: la spalla dalla quale si ricava la parte magra e che conferisce al salume il suo colore tipico rosso vivo; il pancettone, indispensabile per formare la parte grassa che sarà sottoposta ad una lavorazione specifica per ottenere la grana tipica.

Cotechino- Il Mannarino
Un cotechino squisito, dolce, delicato. 
Il cotechino fresco viene preparato con cura artigianale utilizzando solo carne magra, cotenna e grasso.
Dopo la triturazione a grana piccola, vengono aggiunti sale e spezie che gli conferiscono il sapore caratteristico.
Il tempo di cottura è di 3 ore e mezza.

I salumi crudi- Sillavengo (Azienda Agricola Valsesia)
La specialità dell'azienda familiare in questione è sicuramente la produzione di salami, realizzati con carne suina di eccelsa qualità.
Passione, cura per i dettagli e meticolosa attenzione in ogni passaggio della filiera produttiva sono ciò che contraddistingue il personale dell'Azienda Agricola Valsesia, che, in occasione di questo Natale, ha previsto la realizzazioni di salumi crudi in diversi formati: Alberello, Stella e Maialino.

Cotechino- Peck
Due sono le proposte di Peck per questo Natale: il cotechino classico e quello all'antica.
Ciò che li differenzia è la presenza di vino e di spezie aromatiche nella versione all'antica.

il Cotechino e lo Zampone- Levoni
Lo zampone Levoni, proveniente da carni 100% italiane, viene cotto lentamente al vapore e arricchito da spezie e aromi in grado di sprigionare profumi inebrianti e inconfondibili. Risulta sorprendente al taglio, per la consistenza incredibilmente soffice, e al palato per il gusto avvolgente e dolcemente speziato.
Nel cotechino Levoni, invece, vengono infatti aggiunte solo spezie macinate fresche che, con la lenta cottura al vapore, sono in grado di rilasciare profumi che inebriano i sensi. Inoltre, senza tradire la ricetta tradizionale, il cotechino Levoni non contiene glutine, lattosio e proteine del latte, affinché nessuno debba rinunciare al suo gusto, avvolgente e dolcemente speziato.

Di Camilla Rocca
Dicembre 2022

 

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.