Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsIn mostra a Milano: Food, la scienza dai semi al piatto

In mostra a Milano: Food, la scienza dai semi al piatto

Il Museo di Storia Naturale di Milano ospita la mostra "Food, la scienza dai semi al piatto", esplorazione nel mondo dell'alimentazione, tema chiave di Expo. Fino al 28 giugno 2015

Condividi

Lo sapevate che le carote in origine erano viola e che l'attuale colore arancione è dovuto a una serie di mutazioni genetiche studiate per rendere omaggio alla famiglia reale degli Orange? O che la vista e udito possono influenzare la nostra percezione del sapore?

Tutto è spiegato scientificamente attraverso chimica e fisica, nell'esposizione "Food, la scienza dai semi al piatto". Una grande mostra che con un linguaggio semplice e un approccio divulgativo indaga il mondo del cibo con serietà scientifica e riesce anche a divertire ed affascinare i visitatori di tutte le età.

Un percorso tra scenografiche immagini al microscopio, video didattici e giochi interattivi: il visitatore avrà modo di fare curiose scoperte attraverso diverse sezioni dedicate al seme, al viaggio e all'evoluzione del cibo, a come i sensi reagiscono alle diverse componenti chimiche, alla cucina tra teoria e pratica e alla scienza in cucina.

Il progetto scientifico è curato dal chimico Dario Bressanini, docente presso L’Università dell’Insubria, ben conosciuto divulgatore scientifico e collaboratore di varie testate giornalistiche.

Allestita nelle sale del Museo di Storia Naturale di Milano, la mostra è prodotta, tra gli altri, dal Comune di Milano e da 24 ORE Cultura del Gruppo 24 ORE. Un evento importante sul tema chiave di EXPO 2015, l'alimentazione, che contribuirà a far riflettere su un argomento che ci tocca ogni giorno e da cui dipende la nostra salute e la nostra vita.

La mostra è adatta a tutti. I bambini e i ragazzi potranno imparare dai pannelli interattivi, gli studenti troveranno esposte le informazioni scientifiche più aggiornate, gli insegnanti avranno accesso a chiavi di lettura inaspettate e intrecci interdisciplinari, i curiosi e gli appassionati di cucina potranno approfondire le proprie conoscenze e scoprire trucchi "scientifici" da utilizzare poi nella cucina di casa. Per info e prenotazioni

Cristina Papi
28 novembre 2014

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.