Torta al limone e pinoli
- 70 minuti
- MEDIA
- kcal 490
-


La torta al limone e pinoli è un classico sempre apprezzatissimo, la conclusione perfetta per un pranzo raffinato
Preparazione della torta al limone e pinoli
1) Per preparare la torta al limone e pinoli, parti dalla frolla: disponi la farina a fontana sulla spianatoia, crea una voragine con le dita al centro e mettici 135 g di burro morbido a pezzetti, tenendo da parte 10 g per imburrare lo stampo. Aggiungi 2 uova, 130 g di zucchero, la buccia grattugiata di un limone e il sale. Mescola gli ingredienti e impasta senza lavorare troppo il composto. Forma una palla, riponila nella carta trasparente e mettila a riposare nel frigorifero per un'ora.
2) Aiutandoti con il mattarello, stendi la pasta in un disco spesso poco meno di un centimetro. Imburra uno stampo del diametro di 24 cm con il bordo ondulato e fodera il fondo e le pareti con la sfoglia. Fai risalire la pasta sui bordi e ripiegala in modo da formare un cordoncino. Punzecchia il fondo con i rebbi di una forchetta, coprilo con la carta da forno e riempi lo stampo con i fagioli secchi. Inforna a 200°, in forno già caldo, per 20-25 minuti. Quando la torta è cotta, togli i fagioli e la carta forno e lascia raffreddare la pasta. I fagioli secchi, cotti in questo modo, non potranno più essere cucinati ma potranno essere conservati e utilizzati ancora molte volte come pesi per non far gonfiare la frolla durante la cottura in forno.
3) Lava accuratamente i 2 limoni restanti, asciugali e grattugia la scorza. Spremi poi il loro succo. A parte, in una casseruola, sbatti i tuorli e 2 uova intere con 140 g di zucchero, aggiungi la buccia e diluisci la crema con un dl di succo di limone. Aggiungi 50 g di burro a pezzetti e poni la crema sul fuoco basso, mescolando finché si sarà addensata. Incorpora le mandorle e lascia intiepidire, mescolando spesso.
4) Versa la crema all'interno della tortiera di pasta frolla, distribuisci sopra i pinoli e spolvera con un po' di zucchero a velo. Prima di servire, passa la torta al limone e pinoli sotto il grill per 3-4 minuti.
Cos'è la torta al limone
Torta al limone e pinoli
-
La torta al limone è un dolce che compare spesso e in molte versioni nella cucina tradizionale italiana e non. La soffice e cremosa "delizia al limone" della pasticceria Sorrentina, il profumato Panducale con scorzette della città di Atri, la semplicità della Caprese al Limone, la raffinata lemon tarte inglese e la nostrana e gustosa crostata alla crema di limoni. Cremosa, croccante, soffice e profumata, la torta al limone è una ricetta classica ma sempre apprezzatissima.