Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsPiaceriLievitati estivi: ecco il nuovo trend dell'estate 2022

Lievitati estivi: ecco il nuovo trend dell'estate 2022

Tutti siamo abituati ad associare il panettone all'inverno e al Natale. Tuttavia, ad oggi si sta diffondendo sempre più il trend dei lievitati estivi, da gustare sotto l'ombrellone. Ecco alcuni dei lievitati da non perdere quest'estate

Condividi

Il panettone e i lievitati stanno vivendo un momento magico negli ultimi anni: sempre più apprezzati, vengono consumati anche lontano dalle feste canoniche. Tanto da diventare un trend consolidato. Tanto che ogni anno viene realizzata una festa, nel cuore dell'estate a Parma: la lunga Notte dei Maestri del Lievito Madre che lo scorso 25 luglio ha visto tagliare 450 panettoni per circa 4 quintali di dolce impasto da tutti i più importanti lievitisti d'Italia. 

panettone

Si tratta della settima edizione dell'evento organizzato dall'Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano. L'obiettivo principale di questa iniziativa è quello di sottolineare la destagionalizzazione di questi lievitati, che oggi vengono consumati abitualmente anche nel periodo estivo. Sono numerosi i panettoni realizzati con ingredienti tipici dell'estate, come la frutta di stagione, o abbinati con granite e gelati.

Panettone di Ferragosto Vergani

I panettoni estivi di Vergani 
Vergani è senza dubbio una delle marche di panettoni più famosi nel nostro Paese. Nell'ultimo periodo, l'azienda ha deciso di stare al passo con questo nuovo trend dei panettoni estivi e l'ha fatto lanciando tre prodotti: il Gelato al Panettone Vergani, il Panettone di Ferragosto e il Panettone Vergani alle amarene. In particolare, il Panettone di Ferragosto è pensato proprio per gli amanti della ricetta classica, che desiderano gustarsi una fetta di questo lievitato soffice e gustoso anche durante una merenda estiva. Si può trovare nel formato da 500 g, al costo di 13,90€.

Panettone Vergani alle amarene

Altro lievitato degno di nota è il Panettone Vergani alle amarene, che combina il gusto inconfondibile del panettone con il sapore particolare delle amarene candite. Si tratta quindi di una rivisitazione in chiave estiva del panettone tradizionale, che si distingue per il colore acceso e il profumo delicato delle amarene. Anche questo panettone è disponibile nel formato da 500 g, con un prezzo di 13,90€. 

Il panettone di Pepe Mastro Dolciere
Un altro panettone estivo realizzato con un particolare abbinamento di ingredienti è il panettone DolceEstate, di Pepe Mastro Dolciere. Si tratta di un panettone farcito con cocco e ananas, che sono i frutti dell'estate per eccellenza. L'ideale per chi desidera assaporare un panettone soffice e fresco direttamente sotto l'ombrellone.

L'Agostin integrale Lorenzetti

Il panettone di Lorenzetti
La pasticceria Lorenzetti si trova a Verona e, tra i vari prodotti, realizza anche un lievitato estivo molto particolare: il L'Agostin integrale con albicocche

Si tratta di un lievitato a forma di bauletto, prodotto con farina integrale, zucchero di canna muscovado e albicocche semicandite. Ottimo per chi cerca una variante integrale di questi lievitati estivi. 

Inoltre, la variante integrale deriva dalla ricetta originale del L'Agostin di Lorenzetti, anch'esso acquistabile durante tutto l'anno, per gli amanti dei dolci soffici al profumo di limone.

panettone Dantoni

Il panettone di Dantoni 
Anche la Pasticceria Dantoni ha lanciato il suo panettone estivo con gelato. Questo lievitato nasce dall'incontro tra tradizione e innovazione e dall'esigenza di sperimentare. La ricetta è quella classica, con il lievito madre, che continua ad essere l'ingrediente principale. Gli esperimenti di Andrea D'Antoni si basano, infatti, sulla diversa gestione di questo ingrediente. Da ciò emerge l'estrema attenzione della pasticceria nella scelta e nell'utilizzo dei suoi ingredienti. La versione estiva del panettone di Dantoni si basa sull'aroma di mirtilli estivi semi canditi, offrendo un profumo tipico dell'estate. Si consiglia, inoltre, di abbinare il loro panettone estivo al mirtillo selvatico al gelato alla stracciatella, per garantire quel mix di sapori e di consistenze da acquolina in bocca.

Il panettone pandorato di Bonfissuto
Altro lievitato degno di nota è sicuramente il pandorato di Bonfissuto, famosa pasticceria siciliana. Si tratta di un panettone preparato con lievito madre naturale e senza canditi. Un lievitato soffice e gustoso, che potrete assaporare anche durante la stagione estiva. La pasticceria consiglia, inoltre, di abbinare questo panettone alla famosa granita siciliana al pistacchio, per rinfrescarsi dal caldo con qualcosa di goloso. 

I panettoni di Olivieri 1882
La pasticceria Olivieri 1882, situata ad Arzignano, ha realizzato per il trend dei lievitati estivi diverse varianti di panettone. Si può scegliere tra il Panettone Estivo Macedonia, il Panettone Estivo Pesca e Basilico e quello Ciliegia e Maraschino. Si tratta del panettone ideale per gli amanti della frutta o degli abbinamenti particolari, come quello tra pesche e basilico.

Il panettone estivo di Pistì
Anche Pistì ha deciso di seguire il trend dei lievitati estivi, lanciato Lestivo Fotonico, disponibile in due varianti di gusto da assaporare durante tutta l'estate. Potrete scegliere quindi tra il panettone alla ciliegia e pistacchio di Sicilia oppure quello all'albicocca, ananas e pistacchio di Sicilia. Come si può notare, il pistacchio è sempre presente, essendo un ingrediente fondamentale dei prodotti offerti dall'azienda, come suggerisce il nome stesso. 

panettone pistì

Insomma, molte pasticcerie stanno inseguendo in questi anni il trend della destagionalizzazione dei lievitati. Un'ottima notizia per gli amanti del panettone, che potranno quindi gustarlo in tutte le sue varianti anche in altri periodi dell'anno. 

di Camilla Rocca
agosto 2022

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.