Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiIl panettone? È un ingrediente del dolce di Natale

Il panettone? È un ingrediente del dolce di Natale

L’amato classico delle Feste è solo uno dei protagonisti nei nuovi dolci firmati dagli Artisti del Panettone per la tv: a dicembre due speciali natalizi di due puntate ciascuno su SkyUno dove i grandi maestri lievitisti forniranno ricette originali, spunti, suggerimenti e curiosità sulle loro creazioni

Condividi

I migliori pasticceri d’Italia, gli Artisti del Panettone si sono impegnati a realizzare originali capolavori di dolcezza a partire proprio dal… loro panettone. Questa è l’insolita sfida che vede all’opera i maghi del panettone artigianale, i Maestri Luigi Biasetto, Paolo Sacchetti, Salvatore De Riso, Andrea Tortora, Vincenzo Tiri, Maurizio Bonanomi, Andrea Besuschio, Lucca Cantarin, Stefano Laghi, i fratelli Pepe, Carmen Vecchione, Francesco Borioli del Laboratorio Infermentum e Mattia Premoli.


I dolci del Natale 2021 creati da questi maestri della pasticceria vedranno, quindi, l’iconico simbolo della tavola natalizia ricoprire il ruolo di ingrediente e non di protagonista in una serie di preparazioni originali replicabili a casa.


Dove e quando


A dicembre andranno in onda su SkyUno due Speciali natalizi di due puntate ciascuno, in programma l’11 e il 18 dicembre alle 18.00 su Sky e NOW. Gli episodi accompagneranno gli spettatori alla scoperta delle nuove straordinarie creazioni che i maestri pasticceri realizzeranno utilizzando il panettone come uno degli ingredienti. Durante la preparazione del dolce, i grandi del panettone regaleranno agli spettatori spunti e curiosità e, soprattutto, preziosi suggerimenti.


Deliziosamente facili


Stupire gli ospiti: le ricette originali dei protagonisti dell’eccellenza della pasticceria italiana sono replicabili a casa utilizzando qualche fetta avanzata di panettone.


In ogni puntata, i segreti per riconoscere un panettone artigianale di qualità saranno svelati dal maestro Vincenzo Santoro (nella foto sotto) vincitore della scorsa edizione del concorso Artisti del Panettone, mentre il bartender Giorgio Facchinetti consiglierà nuovi cocktail per accompagnare i dolci delle Feste.


193526


Le creazioni inedite dei grandi del panettone


Le prime due puntate andranno in onda sabato 11 dicembre, alle 18.00 su Sky Uno (sempre disponibili on demand, visibile su Sky Go e in streaming su NOW), aperte dal maestro pasticcere Sal De Riso (nella foto in apertura) vincitore del Panettone World Championship 2021 e dell’edizione 2019 di Artisti del Panettone. Sal De Riso trasformerà il panettone in un sontuoso budino glassato al cioccolato, coperto di crema di torrone.  Il grande lievitista Vincenzo Tiri proporrà di riutilizzare il panettone sposando due chicche della pasticceria italiana, il Panettone e il Tiramisù.  Chiuderà la puntata Carmen Vecchione, con un'insolita versione salata, i Fusilli di Natale.


La seconda puntata sarà aperta da Lucca Cantarin con la sua golosa Crème brûlée di panettone con glassa al cioccolato. Il purista della lievitazione, Maurizio Bonanomi realizzerà una morbidissima Crema di riso alla milanese con cubetti di panettone tostato, mentre Francesco Borioli del Laboratorio Infermentum realizzerà irresistibili Trischettoni, tramezzini tricolore dolci e salati a base di panettone.


193528 193530 


Il secondo Speciale, in onda sabato 18 dicembre, alle ore 18 su Sky Uno (sempre disponibili on demand, visibile su Sky Go e in streaming su NOW) vedrà Andrea Tortora (nella foto accanto con il suo dolce)  condividerà con gli spettatori una squisita ricetta a base di Pandoro, un'irresistibile gaufre con crema al cioccolato al latte, salsa ai lamponi e una riduzione di caffè e spezie. Seguiranno i fratelli Pepe, con un dolce a base di panettone arricchito da una cialda alle arachidi e da una composta di “pellecchielle”, le squisite albicocche del Vesuvio. Paolo Sacchetti sorprenderà con una Crostata di Giulebbe a base di panettone, crema pasticcera, crema di mandorle e albicocche.


193532 193537 Luigi Biasetto e il suo dolce  


Nell’ultima puntata il Campione del Mondo Luigi Biasetto trasformerà il suo lievitato in un'irresistibile Crème Caramel.


193538 193529  Andrea Besuschio (a sinistra) presenterà uno straordinario Waffle Toni al piatto,


mentre Stefano Laghi (nella foto sotto, con accanto il suo dolce) dà vita a una torta da forno, un flan realizzato partendo dal panettone che la conduttrice Giulia Salemi spiritosamente ha ribattezzato Flanettone.


 193533 193542 




A Milano l’Evento


Nel weekend dell’11 e 12 dicembre si terrà la quarta edizione dell’evento Artisti del Panettone. A Palazzo Bovara, il Circolo del Commercio di Confcommercio Milano (Corso Venezia 51) ospiterà il pubblico nel rispetto della normativa anti Covid - accesso solo con Super Green Pass, misurazione della temperatura e raccolta dei dati personali all’accredito, utilizzo di mascherina obbligatorio e controllo del rispetto della capienza e dei flussi di entrata e uscita.


Ci saranno degustazioni e Masterclass gratuite (fino a esaurimento posti) dei panettoni artigianali realizzati dai 13 artisti, volte a svelare come si riconosce un vero panettone artigianale e a suggerirne nuovi e gustosi abbinamenti; live cooking, interpretazioni gastronomiche del panettone e talk animeranno la due giorni milanese. Ci sarà anche un’esposizione di tavole natalizie al primo piano di Palazzo Bovara


Domenica mattina 12 dicembre la premiazione del Miglior Panettone d’Italia


I DOLCI ORIGINALI DEGLI ARTISTI DEL PANETTONE: in programma sabato 11 e sabato 18 dicembre alle ore 18:00 su Sky Uno (canale 108, digitale terrestre canale 455), sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go su smartphone, tablet e pc nei paesi dell’unione Europea, e in streaming su NOW.



Francesca Tagliabue

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.