Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsL’Italia conquista l’oro ai Mondiali del formaggio

L’Italia conquista l’oro ai Mondiali del formaggio

La giuria del World Cheese Awards di Londra, il più importante concorso internazionale dedicato ai formaggi, ha attribuito la medaglia d’oro al formaggio di Bufala Ubriacato al Glera. Il Parmigiano Reggiano è la Dop più premiata

Condividi

250 esperti, provenienti da 26 nazioni, si sono riuniti a Londra per la più importante competizione mondiale dedicata al formaggio, il World Cheese Awards, assegnando la medaglia d’oro al Bufala Ubriacato al Glera, un formaggio a pasta compatta ideato dal mastro casaro Carlo Piccoli della Latteria Perenzin, piccola realtà imprenditoriale di successo del Trevigiano.

Si tratta di un formaggio a pasta compatta e dalla crosta sottile, che si distingue per il particolare sapore dolce e delicato, caratterizzato da note fruttate dovute all’affinamento nelle vinacce del Glera, vitigno autoctono da cui tradizionalmente si produce il Prosecco.

La prestigiosa competizione si è tenuta a Londra presso Kensington Olympia, antica stazione in stile liberty ristrutturata e convertita a centro espositivo, all'interno del BBC Good Food Show. La manifestazione raggruppa le migliori rappresentanze del settore agro-alimentare del mondo presenti sul mercato anglosassone, e ha registrato ben oltre 80.000 visitatori nello scorso weekend.
Oltre 3mila le varietà di formaggi in gara, provenienti da 33 diversi Paesi, dall’Australia agli Stati Uniti, dal Sud Africa alla Gran Bretagna.

La Nazionale del Parmigiano Reggiano, che riunisce ben 21 caseifici tra Bologna, Modena, Parma e Reggio Emilia, si è guadagnata la bellezza di 21 medaglie: il “Re dei formaggi”, con ben 7 ori, 7 argenti, 7 bronzi, è risultato il formaggio Dop più premiato dell’intero concorso. I 250 giurati hanno selezionato anche il Parmigiano Reggiano dell’azienda agricola Granadoro di Cavriago, in provincia di Reggio Emilia, attribuendogli anche il riconoscimento di Supergold.

Nonostante come vincitore assoluto dell’edizione 2014 sia stato incoronato il Bath Blue, tipico erborinato prodotto del Regno Unito, i migliori produttori italiani, tra cui la premiata  Latteria Perenzin , sono già in pole position per l'edizione 2015. 

Silvia Tatozzi
20 novembre 2014

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.