Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiEventiQual è il tiramisù più buono del mondo?

Qual è il tiramisù più buono del mondo?

A Treviso, il 4 e 5 novembre, la prima edizione della Tiramisù World Cup: 720 pasticceri non professionisti in gara per aggiudicarsi il titolo.

Condividi

Golosi di tutto il mondo sfoderate i cucchiaini e preparatevi all’assaggio, arriva la prima coppa del mondo di Tiramisù!


L’appuntamento è per il 4 e 5 novembre a Treviso, nel cuore del territorio d’origine del famosissimo dessert freddo; qui si svolgeranno sabato 4 novembre le selezioni della Tiramisù World Cup, aperta a tutti i pasticceri non professionisti che vorranno cimentarsi nella preparazione del tiramisù. Teatro delle selezioni saranno cinque differenti luoghi di cultura scelti nel territorio della provincia trevigiana, mentre per le semifinali e la finalissima di domenica 5 novembre, ci si sposterà alla Loggia dei Cavalieri di Treviso.


149481Per questa prima edizione della competizione, organizzata da un’idea di Twissen per valorizzare il territorio trevigiano e il suo patrimonio gastronomico, sono attesi 720 pasticceri non professionisti provenienti da tutto il mondo. L’Italia la fa da padrone con il più alto numero di partecipanti (del resto siamo la patria del tiramisù, c’era da aspettarselo) ma gli amanti del tiramisù faranno viaggi molto lunghi per raggiungere Treviso, c’è chi arriverà dal Brasile, dagli Stati Uniti e persino dall’Australia!


149479La dolce sfida, a colpi di savoiardi e mascarpone, vedrà i numerosi partecipanti contendersi il trofeo in palio preparando la ricetta originale con gli ingredienti classici (uova, mascarpone, savoiardi, zucchero, caffè e cacao) o una ricetta creativa, per la quale sarà possibile aggiungere a 4 ingredienti base fino a un massimo di 3 ingredienti a scelta del pasticcere, per un tocco di fantasia in più. A giudicare tutte le creazioni saranno le giurie formate da professionisti, foodblogger e Giudici Buongustai che rappresenteranno il pubblico; saranno loro al termine degli assaggi a decretare qual è il tiramisù più buono del mondo, vincitore assoluto della prima Tiramisù World Cup 2017.


Tutti i dettagli della manifestazione, utili anche a candidarsi come giudice buongustaio, sono disponibili sul sito dell’evento www.tiramisuworldcup.com


Claudia Minnella
ottobre 2017

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.