Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiEventiÈ di nuovo il momento della Fontina di Alpeggio

È di nuovo il momento della Fontina di Alpeggio

Finalmente sono pronte. Dopo aver riposato 3 mesi in grotte con umidità minima dell’88%, le Fontine d’Alpeggio prodotte quest’estate sono ora in vendita. E anche quest’anno la Valle d’Aosta premia le migliori con il Modon d’Or

Condividi

"La Fontina è un formaggio a pasta elastica, morbida e fondente in bocca, prodotto con latte vaccino, intero e crudo prodotto da vacche di razza valdostana la cui alimentazione si basa sull’impiego di foraggi ottenuti nella zona d’origine. La stagionatura deve protrarsi per almeno 90 giorni e le forme hanno un peso variabile compreso tra 7,5 e 12 Kg". Così recita il disciplinare della fontina DOP che impone il divieto assoluto di utilizzo di insilati per la nutrizione, autorizzando soltanto erba fresca e fieno valdostani. Il formaggio simbolo della Valle d’Aosta, però, può distinguersi con la dicitura “Fontina d’Alpeggio”, indicata anche dal timbro sulla crosta, se viene prodotto d’estate quando le mucche salgono fino a 2700 metri di quota per brucare sui prati fioriti, tradizionalmente dal giorno di San Bernardo, il 15 giugno, al giorno di San Michele, il 29 settembre.

La Thuile, foto credits Cristina Argirò

Dal loro latte ricco e aromatico nasce una fontina dal sapore unico, prodotta in ogni fase a mano, che si riconosce dalla crosta marrone scuro e dalla pasta colore giallo paglierino intenso. E mentre le mucche pascolano in quota, a valle si raccolgono scorte di fieno per la produzione invernale. Sebbene notevolmente diminuiti rispetto al secolo scorso, in Valle d’Aosta ci sono ancora circa 300 alpeggi attivi, per scoprirli tutti vai sul sito del Consorzio.

Le migliore Fontine DOP d’Alpeggio del 2025

credits Archivio Fotografico della Regione Valle d'Aosta

Il “modon” è l’antico nome in dialetto valdostano per il mestolo con cui si gira la cagliata per fare il formaggio. Con l’intento di far conoscere l’eccellenza della produzione della Fontina DOP d’Alpeggio e valorizzare la sua importanza culturale, è stato creato il Concorso Modon d’Or che premia ogni anno le migliori. Articolato in differenti sedute di assaggio visive, olfattive e degustative per ognuna delle tre diverse giurie: quella tecnica, quella degli operatori del territorio e quella di eccellenza. Ecco la lista 2025 dei primi dieci selezionati fra i 38 produttori provenienti da tutta la Valle d’Aosta che hanno partecipato quest’anno. 


Brunet Lavy - Alpeggio Morgnoz, Sarre

Chatelair - Alpeggio Les Moffes, Doues 

Dalbard Fabio - Alpeggio Chamolé, Charvensod 

Donnet Emilio - Alpeggio Pierres Blanches, La Salle 

Frères Béthaz - Alpeggio Alpe Vieille, Valgrisenche

La Comba - Alpeggio Boregne, Arvier

PO-MA di Pomat Claudio – Alpeggio Pointier, Etroubles

La Coccinelle - Alpeggio Grimondet, Gresssan

Les Ecules di Grosjean Mathieu - Alpeggio Les Ecules

Viérin Didier– Alpeggio Pesse, Saint-Pierre

Dove comprare la Fontina d’Alpeggio premiata con il Modon d’Or 2025


credits Archivio Fotografico della Regione Valle d'Aosta

Meglio affrettarsi perché le quantità sono limitate per questo formaggio d’eccellenza simbolo della Valle d’Aosta. Dai primi giorni di dicembre, sarà possibile acquistare o degustare le forme vincitrici del Concorso Modon d’Or 2025 presso numerosi negozi e ristoranti in tutta la regione, oltre al Mercatino Natalizio in piazza Chanoux ad Aosta e ai due punti vendita della Cooperativa Produttori Latte e Fontina di Saint-Christophe e Pré-Saint-Didier. Chi è fuori dalla Valle d’Aosta può acquistare su alcuni siti di e-commerce specializzati in prodotti valdostani, come Prodotti Tipici Valle d’Aosta. La lista completa la trovate: qui.

Laura Sommariva,
novembre 2025

Credits foto in copertina Archivio Fotografico della Regione Valle d'Aosta

 

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!
TAG: #fontina

Abbina il tuo piatto a