Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiCuori di cioccolato, tortelli e frittelle: le specialità delle pasticcerie di tutta Italia

Cuori di cioccolato, tortelli e frittelle: le specialità delle pasticcerie di tutta Italia

Condividi

Si avvicina una delle feste più allegre e colorate dell'anno, il Carnevale, in cui "ogni scherzo vale" e questo conta anche per i dolci, che sono opulenti, esagerati, fritti, perfetti prima di quello che doveva essere il morigerato periodo pasquale, dove oggi ci si concentra su colombe e uova di Pasqua. I dolci più amati e conosciuti del Carnevale sono le chiacchiere, le zeppole, le frittelle, le castagnole e tanto cioccolato, che accompagna tutto il periodo di festa. 

Le chiacchiere
Tra i dolci più diffusi ci sono le chiacchiere, prodotte su tutto il territorio italiano, e conosciute con una molteplicità di nomi diversi: frappe ( in Umbria, Lazio e Marche); bugie (nel Piemonte e dintorni); sfrappole (nella zona dell’Emilia-Romagna). L’origine di questo dolce risale all’antica Roma in cui prendeva il nome di fritcilia, per il suo essere fritta nel grasso di maiale come metodo di cottura. 
Il nome "chiacchiere", invece, secondo la leggenda, è da ricondurre alla città di Napoli e, in particolare, alla reggia dei Savoia.
Si narra infatti, che un giorno, la regina, colta da una fame improvvisa dovuta ad un lungo scambio di chiacchiere con alcuni dei suoi collaboratori, chiese al cuoco di prepararle un dolce goloso, per cui venne scelto proprio il nome di chiacchiera

I tortelli
I tortelli di Carnevale sono invece dolcetti tipicamente lombardifritti, morbidi e fragranti, da gustare vuoti o da farcire con diverse creme come la pasticcera, la chantilly, la ricotta, la crema al cioccolato o quella al limone. La preparazione dei tortelli fritti si lega, per tradizione, ad un augurio di felicità e di prosperità. Proprio per questo motivo, ancora oggi, vi è la tradizione di  preparare in famiglia questi caratteristici dolcetti nei giorni di Carnevale, consumandoli successivamente in  compagnia degli amici e parenti.

Le Castagnole
Chiamate anche favette, sono morbide frittelle diffuse praticamente in tutta Italia e realizzate con un impasto molto semplice, a base di farina, uova e zucchero. La loro forma è simile proprio a quella di una castagna, da qui il nome castagnole.
Pare che la loro origine sia molto antica tanto che, nell'archivio di Stato di Viterbo è stato ritrovato un manoscritto del settecento in cui sono descritte ben quattro ricette delle castagnole. 

Le frittelle
Famose le frittelle di mele, un classico dolce del periodo carnevalesco. A seconda delle regioni sono preparate in modo diverso con l'aggiunta di marsala, rum o grappa all'impasto. Si tratta però sostanzialmente di piccoli spicchi di mele ricoperti da pastella e poi fritti, che nella loro semplicità conquistano tutti. Ma dove assaggiare le specialità di carnevale in Italia?

Peck
Da Peck, la famosa pasticceria con i suoi 3 punti vendita nella città di Milano (via Spadari 9; Piazza Tre Torri; via Salvini 3) tra le creazioni realizzate per la festa di carnevale, troviamo i tortelli, preparati ogni mattina e proposti semplici o farciti,  con crema pasticciera o crema al cioccolato, che si distinguono per il loro formato particolarmente grande, con un diametro che può arrivare fino agli 8 centimetri! Propone anche le chiacchiere interamente artigianali, sono fritte in olio e ricoperte con zucchero a velo.
 

Casa Manfredi
La pastry-chef Giorgia Proia della pasticceria e caffetteria Casa Manfredi, di viale Aventino (Roma), realizza ogni anno i tipici dolci del periodo di carnevale. Nella pasticceria troviamo le frappe e le castagnole nelle loro ricette 'classiche', fritte alla perfezione e senza farciture, con la caratteristica spolverata di zucchero.  

Pasticceria Malià
La pasticceria napoletana Malià di Milano, in Viale Legioni Romane, sa sognare con i suoi tortelli, cavallo di battaglia, preparati in quattro varianti: vuoti, ripieni di crema pasticciera, cioccolato o pistacchio.
Dulcis in fundo, le chiacchiere, rigorosamente fritte e cosparse di zucchero a velo, perfette per una merenda ma anche per un dolce pensiero.

Vergani
Le chiacchiere sono il dolce di Carnevale per antonomasia e Vergani ne propone quattro sfiziose varianti della pasticceria Vergani in Via Asiago 6 Milano. Al cacao, ricoperte da una ghiotta glassa al cioccolato, al pistacchio, al burro di arachidi e anche al caramello Salato. Da non perdere anche le chiacchiere classiche, prodotte con la tradizionale ricetta al burro, che vengono proposte con una morbida e ricca crema spalmabile al pistacchio, al burro di arachidi o al caramello salato, per rendere ancora più gustoso il peccato di gola.

Pasticceria D'Antoni
La storica pasticceria del quartiere romano Collatino, in Via Dino Penazzato 83, ha creato una selezione di dolci pensati per l’occasione. Dalle frappe fragranti classiche e al cioccolato e castagnole golose dal cuore morbido e i cake pops, impasti di torta morbidi a forma sferica ricoperti di cioccolato. Ogni dolcetto indossa la sua mascherina completata da tanti zuccheri variopinti; sono perfetti da mangiare tra un lancio di coriandoli e l’altro grazie allo stecco su cui sono ancorati. 

Camilla Rocca,
Febbraio 2023

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.