Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiConsigli praticiDecorare il Natale

Decorare il Natale

Le Feste sono dietro l’angolo: è il momento di addobbare la casa e di pensare anche all’allestimento della tavola fra ghirlande, lucine e centrotavola, con idee semplici da realizzare, di gusto e di grande effetto

Condividi

Con l’avvicinarsi del Natale, anche la casa partecipa al clima festaiolo: lo sa bene chi ama decorare e creare, fra le pareti domestiche, magiche atmosfere. Non solo albero e presepe, insomma: tutti gli ambienti possono vivere lo spirito natalizio a modo loro. Una ghirlanda sulla porta di ingresso, un festone sulla mensola della credenza, un set di luci scintillanti a incorniciare le finestre daranno il benvenuto agli amici giunti per un party e ai familiari riuniti per le ricorrenze ufficiali. Senza dimenticare, naturalmente, la tavola: alzate ricolme di frutti benauguranti, segnaposto e fermatovaglioli, candele con le loro fiammelle danzanti fanno da splendida cornice per i menu più raffinati, da condividere con le persone che amiamo.

Basta poco
Anche chi non ha molta dimestichezza con il fai da te può realizzare decorazioni minimal di gusto e di grande effetto. Per esempio, copiando la nostra foto di apertura, perfetta per un davanzale ben in vista o un ripiano della libreria: una fila di panettoncini legati con nastri a rete rossi e guarniti con lettere di legno o metallo (si acquistano in molti negozi di oggettistica) a formare frasi d’augurio. Ancora più semplice disseminare qua è là stelline e palline, anche spaiate e di materiali diversi. O, se ci sono bambini, figurine natalizie come “babbi”, renne, elfi e angioletti.

mensola con palline di natale

In un angolo del soggiorno si può creare un alberello quasi stilizzato radunando alcuni rami secchi, raccolti durante una passeggiata al parco o in campagna, su cui appendere con fiocchetti rossi taralli, bretzel grandi e piccoli, mini panini e ciambelline.

decori di natale

Una ghirlanda easy chic da appendere sull’uscio di casa o in cucina? Fate un girotondo di formine tagliabiscotti con soggetti natalizi: si acquistano per pochi spiccioli nei negozi di casalinghi, basta legarle fra loro con tanti nastrini e il gioco è fatto!

ghirlanda formine

Appena un po’ più complicata la stella verde di rametti odorosi come mirto e rosmarino. Per realizzarla, costruite una stella a cinque punte con un filo di ferro robusto: per calcolare quanto filo di ferro occorre, decidete le dimensioni della vostra stella, stabilite la lunghezza del lato e moltiplicate per 5. Coprite la struttura con rami di mirto e rosmarino e mazzetti di bacche, fissandoli con un filo di ferro verde sottile. Non resta che legare su una punta un pezzetto di filo di nylon con cui appendere la stella all’ingresso o su una parete di casa.

decori di natale

Giochi di luce
Minima spesa, massima resa per le decorazioni luminose. Quelle a led hanno consumi di elettricità o di batterie irrisori. In compenso, basta accenderle per scaldare e rallegrare l’ambiente. Potete scegliere installazioni a tema con cui illuminare un angolo speciale, la vostra poltrona preferita o, come la stella nella nostra foto, il pianoforte che - forse! - qualcuno suonerà intonando magiche christmas carols.

stella luminosa

Immancabili, poi, le stringhe di lucine che possono contornare gli stipiti, correre lungo i gradini di una scala o illuminare la tavola, facendole serpeggiare fra piatti e bicchieri dove brilleranno proiettando su cristalli e porcellane giochi di riflessi soffusi e romantici.

Viva i centrotavola!
E parliamo allora della tavola, il vero cuore delle Feste, che merita un’attenzione speciale e... un centrotavola speciele! Per la decorazione principale, occorre ragionare da forma e dimensioni del vostro tavolo. Se è piccolo, tondo od ovale, potrete realizzare un centrotavola da disporre nel mezzo. Tre gli errori da evitare: che non sia troppo alto, per non impedire ai commensali seduti di fronte di guardarsi in faccia, che non sia troppo grande, per non togliere spazio a stoviglie e piatti di servizio, e che non sia troppo profumato, per non interferire con gli aromi del cibo. Come base, potete usare fruttiere basse o alzatine non eccessivamente slanciate, su cui disporre con garbo melegrane, piccole mele Annurca, alchechengi con il decorativo ciuffo di foglie secche, anici stellati, bastoncini di cannella, noci con il guscio, pignette. Completate con rametti di rosmarino, mirto, abete, vischio, edera o agrifoglio, con le minuscole bacche rosse, infilati su spugne da fiorista. Una semplice idea da copiare? Una coroncina di panini, realizzata con pasta da pane pronta, un trito di erbe aromatiche e chicchi di sale grosso, a circondare un nido verde.

corona centrotavola

Più la tavola è lunga (magari, perché avete inserito le prolunghe per potere accogliere tanti ospiti) più la decorazione deve correre per tutta la superficie. Con le stesse regole del centrotavola potete realizzare piccole composizioni in tazze e in vasetti, anche uno diverso dall’altro. Altra idea è quella di disporre un festone da stendere per tutta la lunghezza del piano: infilate su un filo rosso da ricamo, con un ago da lana, pezzi di frutta disidratata, prugne secche, fette di arancia e cedro candite, foglie di alloro. Potete  arricchire a piacere il festone con palline e fiocchetti.

festone di frutta

Infine, un consiglio che vale per tutte le soluzioni scelte: attenzione alle candele: sono suggestive ma possono rivelarsi pericolose se ci si avvicina troppo, per esempio quando ci si passano piatti e bottiglie. Perciò, proteggetele all’interno di lanterne con il coperchio, oppure preferite quelle lunghe sui candelabri, che non viene naturale “superare”, piuttosto che le basse tea light che si “nascondono” in mezzo agli altri addobbi dei centrotavola.

Ogni ospite al suo posto
Completano la tavola i segnaposto: possono essere cartoncini inseriti su appositi supporti o legati al tovagliolo, ma anche piccoli cadeaux per i vostri ospiti. Per esempio, potete accanto a ciascun piatto un pacchettino con un piccolo dolce, un macaron, una manciatina di confetti argentati e, sulla chiusura, attaccate il bigliettino con il nome. Ricordano le boule de neige (le palle di vetro con la finta neve) i vasetti coperti da bicchieri capovolti: possono essere riempiti di muschio raccolto nei boschi o avere piantine vere e proprie, come piccole piante grasse.

segnaposto di natale

La tavola è già molto piena? Segnate i posti direttamente sulle sedie! Basta appendere a ognuna un mazzetto di palline o di rami verdi e un cartoncino con il nome. Oppure, copiate la nostra idea: procuratevi tanti sacchetti di carta da pacco del colore che meglio si abbina alla vostra tavola; con le forbici a zigzag ricavate da un cartone ondulato tanti quadrati un po’ irregolari e, con un pennarello, scrivete le lettere del nome degli invitati; applicate al sacchetto i quadrati e altre forme decorative a piacere con il nastro biadesivo e fissate il tutto alla sedia con una clip di metallo o una molletta da bucato e un fiocco.

La casa è addobbata, la tavola anche, i manicaretti ben disposti nei loro piatti da portata, lo spumante in fresco, pronto da stappare: non resta che aprire la porta i vostri ospiti, farli accomodare alla vostra tavola e... che la festa cominci!

Francesca Romana Mezzadri
Dicembre 2022

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.