Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsDimmi che cellulare hai e ti dirò... cosa mangi

Dimmi che cellulare hai e ti dirò... cosa mangi

Piccole e curiose differenze tra chi ha un iPhone e chi viaggia con Android: secondo una ricerca americana chi possiede il dispositivo Apple mangia più verdure, gli utenti Android prediligono il piccante

Condividi

La battaglia per le preferenze tech, tra computer e cellulari, è sempre accesa e molte ricerche hanno provato a capire quali sono le differenze di gusti e abitudini tra chi per esempio sceglie Apple e usa un iPhone e chi invece sceglie i modelli con sistema operativo Android di casa Google. Dalle più curiose sulle abitudini sessuali e di viaggio, a quelle sulle app più amate, le due famiglie mostrano diversità anche quanto a gusti alimentari.

Lo sostiene una nuova ricerca (clicca qui) svolta dal sito americano Eat24, controllato da Yelp, che ha provato a raccontare cosa mangia chi ha l'iPhone e cosa invece chi ha Android. La gara era tra salutisti e goderecci, o ancora tra chi sceglie le verdure e chi i cibi piccanti e molto unti. Lo spunto era anche l'arrivo a breve dei nuovi iPhone 6S e la tendenza di casa Apple a puntare molto sul controllo della salute e del benessere dei suoi utenti. E a quanto pare, come conferma Eat24, è proprio così: gli utenti Apple sono più salutisti, in media, di quelli Android.

Chi ordina cibi più salutari e più verdure? Ecco la prima domanda che si è fatto Eat24. Per rispondere ha analizzato per tre mesi le scelte degli utenti che hanno scaricato la sua app (per ordinare cibi a domicilio di ogni sorta) da iOS o da Android. Risultato: l'opzione "healthy" che filtra i risultati più salutari viene scelta soprattutto da chi ha iPhone (27,3% contro 17,8% di Android). Tra le cose classificate più salutari, inoltre, chi ha iPhone ha ordinato più verdure: 35% contro 28% di Android.

Pasti piccanti. Tra i filtri per scegliere il proprio cibo da ordinare a domicilio, è molto frequente l'uso del "piccante", che descrive soprattutto ristoranti e cucine etniche, dall'indiana alla thailandese. Ad amare spezie e gusti forti sono invece gli utenti Android: scelgono questi menu nel 32,9% dei casi contro il 22,6% di chi ha uno smartphone con sistema operativo iOS.

Divano o passeggiata? Per valutare chi è più salutista, la ricerca ha anche analizzato i dati di chi ordina un pasto da casa e vi attende la consegna comodamente seduto sul divano, contro chi ordina e poi si reca nel ristorante o fast food di quartiere per il ritiro, decidendo dunque di fare un po' di movimento. A vincere tra chi preferisce muoversi sono gli utenti Apple: sono il doppio quelli che escono per ritirare il pasto.

E per dimostrare ancor più che con l'iPhone si è più salutisti e attenti a linea e benessere fisico, gli esperti di Eat24 hanno anche analizzato il numero di app e di funzioni preinstallate di iPhone e di alcuni dispositivi che usano Android. Ancora una volta, la percentuale più alta è quella del cellulare della mela morsicata.

Eva Perasso
3 novembre 2015

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.