Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiPiaceriBrownies: i tipici quadrotti al cioccolato

Brownies: i tipici quadrotti al cioccolato

Da oltre un secolo i dolcetti al cioccolato made in USA seducono nella versione classica e, in altre varianti, tutte super golose

Condividi

Chissà se Frank Sinatra, Ella Fitzgerald o Louis Armstrong quando furono ospiti al Palmer House Hotel riuscirono a resistere alla tentazione di ordinare un "Palmer house brownie".

Qui, infatti, è nato il tradizionale quadrotto al cioccolato che oggi, a distanza di un secolo, viene ancora servito nella sua versione originale. È nelle cucine di questo lussuoso albergo nel cuore di Chicago che più di un secolo fa, venne sfornato il primo brownie della storia.

Si narra che l'idea venne nel 1893 a Bertha Palmer, la moglie del proprietario, in occasione della World's Columbian Exposition. Presidentessa di questo importante evento mondano in città, organizzato per celebrare i 400 anni dalla scoperta del Nuovo Mondo, l'aristocratica donna d'affari era alla ricerca di un dessert da servire agli ospiti del suo albergo e ai visitatori della fiera.

Le indicazioni che diede al pasticciere di fiducia furono molto precise: un dolce goloso come una torta, ma delle dimensioni di un biscotto, facilmente trasportabile e da mangiare "in un boccone".

brownies

Il desiderio venne esaudito e nacquero i deliziosi dolcetti di forma quadrata, preparati con un impasto a base di burro, uova, farina, zucchero, cioccolato e gherigli di noce, e farciti con una glassa di albicocche.

Ci vollero quasi vent'anni per trovare la prima ricetta ufficiale del Brownie codificata in un libro di cucina. Era il 1911 quando Fannie Farmer, nel volume Boston Cooking School Book, lo descrisse come un tortino al cioccolato e melassa cotto in stampini individuali. Si sono susseguite poi modifiche e sperimentazioni, fino ad arrivare ai deliziosi quadrotti al cioccolato in versione "moderna", eletti come il dolce tradizionale delle famiglie americane, diventato poi celebre in tutto il mondo.

Protagonisti di ricette sempre più sofisticate, dopo più di un secolo la fama dei brownies non accenna a diminuire.

ottobre 2022

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.