Quale miglior modo di festeggiare la Giornata Internazionale della Birra che un’escursione su un trend vincente, l’abbinamento birra e formaggio? Tante idee e suggerimenti per una degustazione tra amici o un happy hour diverso, fatti di golosi latticini e di nettari al luppolo che stanno vivendo un vero Rinascimento
Quando si tratta di birra e formaggio, quello che conta è l'equilibrio. Il fattore più importante da tenere in conto è l’intensità: bisogna quindi evitare che l'intensità dell’uno prevalga sull'altro.
Per i formaggi, vale la regola dell’abbinare la birra per affinità o per contrasto.
Alcuni formaggi, infatti, mostrano le loro qualità migliori quando la birra è completamente diversa, mentre altri brillano se abbinati a una birra che presenta molti degli stessi sapori.
Birre troppo speziate non vanno abbinate ai formaggi.
Lager, la "bionda" tedesca Generalmente parlando, le birre più leggere come le Lager e le Pilsner si abbinano bene a formaggi più delicati e freschi mentre le birre più forti e saporite come le IPA e le Stout si sposano bene con formaggi più stagionati e piccanti, come il Cheddar e il Gorgonzola.
Ma andiamo nel dettaglio...
Pilsner, Repubblica Ceca La Lager è la “bionda” classica, di tradizione tedesca. Ha il colore dell'oro, un tasso alcolico medio-basso (intorno al 4%) e un retrogusto dolce-amaro. Si abbina bene a formaggi delicati come mozzarella anche di bufala, le caciotte, Squacquerane di Romagna IGP, robiola, formaggi svizzeri giovani e Gouda giovane e formaggi grassi come Mascarpone e Asiago fresco.
Le birre Pils sono generalmente tedesche, bionde, a gradazione bassa, con luppoli a volontà anche se non troppo amare. Ideali con i formaggi grassi, cioè quei formaggi morbidi e freschi, dal sapore intenso come Brie, Fontina, Tomino, Gorgonzola dolce. In alternativa alle Pils, provate una IPA leggera.
La Pilsner della Repubblica Ceca, realizzata con un luppolo nobile (il Saaz) e acqua poco minerale, è limpida, chiara e amarognola, e si sposa con formaggi piccanti, Brie, Tomini, Mascarpone, Asiago fresco e Caciotta.
Le birre Saison sono birre giovani, dal sapore acidulo e pieno, perfette per l’abbinamento con formaggi di media stagionatura, a pasta morbida o semi morbida come Taleggio, Gouda invecchiato e Asiago. L'elevata carbonazione delle Saison aiuta a pulire e rinfrescare il palato.
Le IPA nascono in Gran Bretagna nel periodo coloniale e si distinguono per una massiccia dose di luppolo. Di natura artigianale, hanno corpo pieno, gusto amaro, poche bollicine. Per accompagnare un classico Cheddar britannico dalle sfumature terrose, ottima una British IPA. Se si opta per un Cheddar del Nuovo Mondo, meglio un'American IPA.
Cheddar, Regno Unito Le IPA sono ottime anche con i formaggi erborinati cremosi, come il Gorgonzola dolce: la loro consistenza e leggera piccantezza si sposa molto bene con l’amaro del luppolo, che “taglia” attraverso la cremosità e la ricchezza del formaggio erborinato. Una corposa Double IPA o una Imperial IPA sono la birra ideale per formaggi cremosi e a crosta lavata particolari come il Vacherin Mont d'Or Con. Queste birre hanno spesso aromi tropicali e agrumati e, al posto di un'elevata acidità, presentano un retrogusto amarognolo.
Ale, Inghilterra La Ale è una birra tradizionale inglese, leggermente ambrata (rossa) e mediamente alcolica. Ha un sapore aromatico e decisamente amarognolo. In versione Scotch Ale si abbinano con formaggi come il Roquefort.
Le Golden/Pale Ale belghe si sposano con i formaggi spalmabili , con Fontina e Pecorino Romano; le Strong Ale (versione scura) si sposano con formaggi stagionati come Montasio, Bitto e Asiago, e con formaggi a crosta fiorita.
La Bock ambrata (sempre rossa) è una birra dal gusto intenso, forte, corposa e morbida, con schiuma abbondante e cremosa. Si abbina a formaggi affumicati come la scamorza ma sta bene anche con il Parmigiano Reggiano e il Grana Padano.
Ale Prodotte con luppolo e orzo tostati, le Stout sono tipiche dell'Irlanda, di colore scuro dovuto all'orzo torrefatto e all'aggiunta di caramello; sono cremose e aromatiche. Per il loro gusto intenso vanno dosate con parsimonia. La Stout più famosa è la Guinness, la classica birra scura, vellutata e amarognola, dalla schiuma abbondante, morbida e aromatica. Da provare con l'Edam. Nel caso di un formaggio erborinato come l’inglese Stilton, è perfetta una grande Imperial Stout o una Guinness: la loro schiumosità aiuta a bilanciare la ricchezza burrosa del formaggio, e il tocco pepato della muffa blu è attenuato dalle note tostate del malto.
Ci sono poi abbianamenti più complessi, da intenditori, come
le Geuze o gueuze, aspre e acidule. La loro acidità – unita alla forte carbonazione – sgrassa, quindi amerebbero i formaggi di fossa, di capra o pecora, i formaggi piccanti e quelli erborinati, rigorosamente a pasta dura.
Le birre trappiste vanno assolutamente abbinate a formaggi stagionati, anche a lunga stagionatura: perfette con il Grana Padano, il Parmigiano Reggiano, il Pecorino e il Caciocavallo stagionati.
Giulia Paganelli
agosto 2025