Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.

Home News e Eventi Benessere Cosmesi naturale e zafferano: una spezia, mille proprietà

Cosmesi naturale e zafferano: una spezia, mille proprietà

Non solo in cucina, lo zafferano è entrato a far parte del mondo della cosmesi naturale.

Pinterest
stampa
Dried saffron.Raw Organic pistil powder saffron Red Exotic Seaso
Sale&Pepe

Giallo e rosso, sembra quasi infuocato, lo zafferano è una delle spezie più preziose ed apprezzate nel mondo della gastronomia (e non solo!). In cucina lo utilizzano tutti, dallo chef stellato a chi si diverte a sperimentare (magari preparando un particolare gelato allo zafferano) oppure a cucinare i piatti della tradizione (come il più classico risotto alla milanese, cliccate qui per imparare a cucinarlo alla perfezione). Irresistibile! Ma pochi sanno che anche il mondo della cosmesi naturale si avvantaggia delle proprietà di questa spezia.
In cucina si usano gli stimmi di zafferano racchiusi nel suo fiore viola e delicato. Da questi si ricava la polverina gialla che siamo abituati a vedere nelle bustine. Ma, se lasciati essiccare, gli stimmi possono essere utilizzati così come si trovano in natura, senza polverizzarli. Dal sapore inconfondibile e dal colore intenso, lo zafferano è una fonte preziosa di benessere e bellezza. Scopriamone di più.

Cosmesi naturale: ottimo per la pelle
Anti age: ricchissimo di carotenoidi e antiossidanti, gli alleati numero uno della nostra pelle, lo zafferano è in grado di rallentarne l’invecchiamento cellulare e di donare una nuova luce. Non solo, la bella notizia per tutti gli amanti di una pelle sempre giovane, compatta e sana, è che lo zafferano contiene Vitamina D e calcio, quindi è ottimo per restituire compattezza, tono e di uniformare il colore dell’incarnato. Ovviamente noi ne abbiamo già fatto scorta!
Aiuta a combattere l’acne: è un antinfiammatorio naturale. Con la presenza di minerali e vitamina B1 e B2, lo zafferano è un esfoliante e decongestionante perfetto per chi soffre di impurità, anche quelle più profonde.
Alleato dell’abbronzatura: sia per mantenerla più a lungo che per combattere la fastidiosa sensazione di pelle bruciacchiata dal sole, lo zafferano è un ingrediente fondamentale della cosmesi naturale. In questo caso si combinano le due proprietà dello zafferano, quella di essere perfetto per ravvivare il colorito della pelle e quella di essere un antinfiammatorio e lenitivo.
Preparate una maschera viso 100% naturale e la vostra pelle vi ringrazierà: in una ciotola unite 2 cucchiai di latte di cocco, 1 goccia di olio essenziale di sandalo e ½ bustina di zafferano; miscelateli molto bene e applicate la maschera sul viso. Tenetela in posa 10-15 minuti e risciacquate delicatamente con acqua tiepida e noterete subito la differenza: una pelle morbida e idratata.

Amico del sistema nervoso
Ottimo per la memoria: anche in questo caso scendono in campo i carotenoidi e gli antiossidanti che rallentando il processo di invecchiamento cellulare, contrastano di conseguenza quello della perdita della memoria.
Antidepressivo: aiuta a controllare gli sbalzi d’umore, a ridurre lo stress, la tensione e l’ansia. Sembra quasi un miracolo, vero? Quest’ottima proprietà è del safranale un composto dello zafferano in grado di regolare la produzione di dopamina, noradrenalina e serotonina, gli ormoni responsabili del nostro buon umore e che regolano gli sbalzi d'umore e il nervosismo. Anche in questo caso ne abbiamo già fatto scorta!
Insonnia: lo zafferano è anche un tranquillante naturale molto leggero. No, non vi addormenterete di colpo mangiando un risotto alla milanese! Per sfruttare a pieno le sue proprietà calmanti dovrete bere una tisana allo zafferano la sera prima di dormire.
Tisana allo zafferano: fate bollire una tazza di acqua e preparate un infuso con 1 grammo di zafferano, 5 di passiflora e 5 di valeriana. Oppure, potete aggiungerne un pizzico in una tazza di tè oppure di latte. In alternativa potete farvela preparare in erboristeria oppure acquistarla già pronta.

Libera le vie respiratorie
L’abbiamo già detto. Lo zafferano è un antinfiammatorio naturale e un alleato della cosmesi naturale. Ma ciò che non vi abbiamo detto è che i suoi benefici si estendono anche alle vie respiratorie, andando a liberarle e mitigando la sensazione di affanno tipica dell’asma.

Occhio allo zafferano
Si sa, con l’avanzare dell’età compaiono anche i primi acciacchi e purtroppo gli occhi non sono esclusi dall’invecchiamento. Carotenoidi e Vitamina A, presenti nello zafferano, sono gli alleati del buon funzionamento e della conservazione della nostra vista: rallentano il processo di invecchiamento della retina e la preservano al meglio delle sue condizioni.

Poteri afrodisiaci
Se ne parla addirittura in qualche mito greco come quello di Crocus o quello di Plinio e Dioscoride. Ad oggi arrivano le conferme: lo zafferano aumenta la circolazione sanguigna e migliora la fertilità sia maschile che femminile.

luglio 2021
Giulia Ferrari

Pubblicato il 30/07/2021

Condividi

Torna indietroTorna indietro Torna alla Home pageTorna alla Home page

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it