Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiBenessereAloe vera: un alleato per il nostro organismo e per la nostra pelle

Aloe vera: un alleato per il nostro organismo e per la nostra pelle

Si tratta di una pianta dai benefici miracolosi e dalle molteplici applicazioni: dalla depurazione profonda alla cura della pelle ustionata

Condividi

L’aloe vera è una pianta officinale preziosissima e nota per le sue incredibili proprietà benefiche sfruttate fin dall’antichità. Incredibile toccasana per la pelle e per tutto l'organismo, l'aloe vera è conosciuta anche come cicatrizzante naturale, decongestionante per la pelle irritata, detossinante, analgesico naturale (stimola la produzione di endorfine) e ovviamente idratante senza eguali. Scopriamone di più! 


Le molteplici proprietà benefiche
189814L'aloe vera deve la sua notorietà alle sue molteplici proprietà benefiche, infatti dalle foglie di questa pianta si ricava una linfa densa e gelatinosa che contiene tantissimi principi attivi dalle proprietà immunostimolanti, profondamente depurative e antinfiammatorie. Come abbiamo già accennato, l'aloe vera è un ottimo integratore alimentare naturale, tant'è che bevendo questa linfa, sotto forma di succo o integratore, è possibile stimolare le difese immunitarie e disintossicare nel profondo l’organismo.
Una curiosità: ma lo sapete che l'aloe vera svolge una funzione importantissima per il nostro intestino? Quando la assumiamo in forma liquida, i saccaridi (ovvero i carboidrati dell'aloe) presenti nel suo succo aderiscono, durante il transito, alle pareti del nostro intestino andanto a formare una barriera protettiva in grado di attenuare le infiammazioni e di migliorare l’assorbimento delle sostanze nutritive. Noi ne abbiamo già fatto scorta! E voi?


I mille prodotti ricavati dall’aloe
Dalla lavorazione dell’aloe vera si ricavano moltissimi prodotti, dalle creme cicatrizzanti ai gel antibatterici, da quelli idratanti a prodotti contro le ustioni. Con gli estratti di aloe vera, inoltre, vengono realizzati anche cosmetici di altissima qualità che non provocano reazioni allergiche (ottimi per i soggetti più sentibili); integratori in capsule ricchi di minerali e vitamine; gel depurativi che svolgono un’azione lenitiva sulle pelli aride o scottate dal sole; stick per labbra dall’azione lenitiva e rigenerante che idratano in profondità; succhi d’aloe indicati per l’azione emolliente e lenitiva sul sistema digerente che agiscono anche come antiossidanti e depurativi.


La “pianta della pelle”
Se le proprietà depurative dell’aloe sono note a tutti, un po’ meno conosciute sono quelle benefiche per la pelle. L’aloe vera potrebbe essere definita la “pianta della pelle” perché, grazie alla presenza all’interno delle sue foglie di vitamina C e collagene, la sua applicazione sul derma ha un effetto emolliente e profondamente idratante: ciò la rende un ottimo alleato durante l'estate. Avete presente la sensazione di pelle bruciacchiata da sole? Oppure la sensazione di bruciore quando i feriamo? Per non parlare del prurito dopo che un insetto ci ha morso! Che sensazioni insopportabili! Ed è porprio qui che interviene la nostra super pianta! Se applicata sulla pelle scottata, su una ferita, su una puntura d’insetto, l’aloe vera toglie immediatamente la sensazione di dolore e allevia ogni fastidio donando freschezza e riequilibrando la pelle. Non solo, l’aloe è in grado di alleviare i segni di cicatrici o acne e di contrastare i processi di invecchiamento precoce delle cellule. Interessante vero? Il nostro consiglio, in questo periodo estivo, dopo l’esposizione solare,  è quello di utilzzare frequentemente l’aloe in purezza oppure i prodotti a base di aloe: rinfrescheranno immediatamente la pelle, la proteggeranno e stimoleranno la rigenerazione del collagene. Tutto questo è possibile grazie alla presenza di acemanno, vitamine e sali minerali.
Possiamo quindi affermare che questa pianta è un vero e proprio toccasana per l’intero organismo e, aspetto rilevante, ha anche un sapore gradevole.

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.