Una ricetta per la domenica, dal Cooking Show di Canale 5

Una ricetta per la domenica, dal Cooking Show di Canale 5

Nuove idee per il pranzo della domenica? Prendi spunto dalla trasmissione di Canale 5 e utilizza gli ingredienti migliori dei negozi Pam e Panorama

Pinterest
stampa
calamari
Sale&Pepe

Il pranzo della domenica non passa mai di moda perché ha perso le formalità e ha mantenuto intatto il piacere di mangiare insieme. Lo conferma il successo de “Il pranzo della domenica”, la trasmissione del giorno di festa di Canale 5. Nel Cooking Show si scoprono ricette sorprendenti per accogliere amici o familiari senza passare la giornata in cucina.

Il segreto è soprattutto nella scelta degli ingredienti, freschi e di stagione. E a fare da guida è Pam, il supermercato tutto italiano che da oltre 50 anni punta sul fresco di qualità.

Un esempio? Negli anni ’70 al Pam di Milano nasce il primo banco del pesce fresco. Con questa esperienza puoi scegliere con tranquillità, puoi trovare consigli sulla preparazione, puoi contare su un servizio di pulizia e taglio. Il tutto a un prezzo conveniente, perché Pam significa Più A Meno.

Menu visto in TV: la Campania
Vuoi completare il tuo menu? Ecco il pranzo della domenica in Campania presentato nel Cooking Show di Canale 5. Come primo, Scialatielli mare e monti, la pasta che unisce i frutti di mare al gusto rustico dei broccoli e della melanzana. E come dessert, Dolcezza agli agrumi, dolce al cucchiaio profumato di limone e arance. Tutte le ricette su www.video.mediaset.it

Ricetta Sapore di mare

Calamari ripieni

Ingredienti
2 calamari freschi
300 g pomodori secchi sott’olio
100 g capperi
pane in cassetta o mollica q.b.
50 g zucchero di canna
2 cucchiai concentrato di pomodoro
½ bicchiere glassa di aceto balsamico
spinacino fresco  q.b.
aglio  q.b.
prezzemolo  q.b.
vino bianco novello  q.b.
timo  q.b.
olio evo  q.b.
sale  q.b.
pepe  q.b.

Preparazione
1) Pulisci i calamari facendo attenzione a mantenere intatto il sacco. Stacca le teste tirando delicatamente, elimina l’osso cartilagineo ed eventuali interiora presenti. Separa i tentacoli dagli occhi, elimina il becco corneo che si trova al centro, raschia le ventose con un coltello e sciacqua tutto sotto l’acqua.

2) In un recipiente strofinato con aglio metti pane, prezzemolo, sale, olio, pepe, il concentrato e le teste dei calamari tritate finemente. Farcisci i calamari con il composto e chiudili con uno stuzzicadenti. Scottali in una padella con olio e aglio e bagna con il vino. Appena ritirato, metti olio, timo e aglio e inforna per 15’ a 180°.

3) Prepara la salsa frullando i pomodori secchi e i capperi con olio. Setacciala per ottenere una crema uniforme. Una volta cotti i calamari, tagliali a medaglioni e disponi nel piatto. Guarnisci con la salsa, qualche foglia di spinacino fresco e pezzetti di pomodoro secco.

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it