Il bollito con mostarda di peperoni e mosto cotto

  • 155 minuti PT155M
  • FACILE
  • kcal 345
  • recensioni
bollito-con-mostarda-di-peperoni-e-mosto-cotto
Sale&Pepe

Il bollito con la mostarda di peperoni e il mosto cotto è una variante originale della tradizionale ricetta, ideale da assaporare in ogni periodo dell’anno

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione bollito con mostarda di peperoni e mosto cotto

1) Puoi iniziare la ricetta del bollito con mostarda di peperoni e mosto cotto preparando la mostarda, il condimento d’eccezione per questa ricetta. Prendi dei peperoni abbastanza grandi, tagliali a striscioline sottili e uniscili alla cipolla tagliata finemente. In una padella fai rosolare peperoni e cipolla con un filo d’olio, facendo attenzione a non bruciarli. Aggiungi sale e pepe e infine il mosto cotto. Lascia cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti. Unisci l’essenza di senape e lascia raffreddare per almeno 2 giorni in frigorifero, in un recipiente coperto.

2) Prendi il vino e uniscilo in una pentola a 2 lt di acqua fredda. Aggiungi il sedano, qualche ramo di santoreggia, lo scalogno, l’alloro, sale e pepe quanto basta. Porta a ebollizione e immergi lentamente il magatello. Lascia cuocere a fuoco lento per circa 2 ore. Spegni il fuoco e fai raffreddare nel brodo.

3) Una volta raffreddato, il magatello è pronto all’uso. Taglia il magatello in tante piccole fette sottili avendo cura di posizionarle in un piatto da portata una ad una. Condisci con la mostarda di peperoni e mosto e servi.

Curiosità sul bollito

Il bollito da secoli è considerato un pasto conviviale, ideale da consumare in famiglia e tra amici, in occasioni e feste particolari. Fare un buon bollito, decenni fa, per una donna significava aver raggiunto piena maturità in cucina e oggi il bollito resta un piatto tradizionale, soprattutto nel nord dell’Italia.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it