Quanto pesa un uovo?

Quanto pesa un uovo?

Grandi, piccoli le dimensioni delle uova possono essere di ogni tipo. Il trucco è sapere quale dimensione si adatta di più alla nostra ricetta. Scopriamo come

Pinterest
stampa
AA055552_alta
Sale&Pepe

Semplici, economiche, versatili. Le uova sono da sempre una grande risorsa, perché si trasformano facilmente in tantissimi pitti, sia dolci che salati. Ma voi lo sapete quanto pesa un uovo?
Questa è una domanda che forse in molti vi sarete fatti, ma a cui magari non si è mai dato troppo peso. Dobbiamo cambiare visione. Infatti sembra sia estremamente importante sa perchè questa informazione, se tralasciata, può trasformare una ricetta ben bilanciata in un grosso pasticcio. 

Chiariamo subito. Il peso dell'uovo è dato dalla somma tra il peso del guscio, il peso del tuorlo (parte rossa) e il peso dell'albume (parte bianca) e ovviamente varia a seconda delle dimensioni dell'uovo stesso. Nonostante in commercio si trovino uova di molti volatili quindi quaglia, tacchino, piccione, quando si parla di peso delle uova si fa riferimento sempre a quello di gallina. 

Le ricette ”casalighe”, solitamente indicano il numero di uova. E’ una tradizione che risale a quando nelle cucina non era abitudine tenere una bilancia, oppure la misura, era molto approssimativa e capitava che riportasse a volte anche dei difetti. 

Seguendo pari passo una ricetta, bisognerebbe prestare attenzione alle dimensioni dell'uovo sopratutto in quelle professionali in cui non sono ammissibili errori. Se trovate scritto uova grandi o piccole, dovete tenere conto del loro peso, ma anche del peso dell'albume e tuorlo, separatamente.  

Nella grande distribuzione le uova di gallina vengono classificate in base alle dimensioni in quattro categorie: 

uova piccole (taglia S), sono inferiori a 53 g
uova medie (taglia M) da 53 g a 63 g (circa 58 grammi)
uova grandi (taglia L) da 63 g a 73 g (circa 68) 
uova molto grandi (taglia XL) oltre 73 grammi 

Se prendiamo in considerazione un uovo medio possiamo quindi dire che il guscio incide per circa 7g, 35g pesa l'albume e 18g il tuorlo.

Sappiamo poi che il peso dell'uovo include anche quello del guscio che corrisponde a circa il 10% del peso totale. Per questo motivo dobbiamo prestare attenzione alla lettura delle ricette: se viene fornita la quantità di uova sotto forma di grammi non si può far riferimento ai precedenti valori ma occorre: stabilire qual è la dimensione e dividere il numero dei grammi richiesto dalla ricetta per il peso del singolo uovo. 
Se prendiamo quindi in considerazione un uovo medio possiamo quindi dire che il guscio incide per circa 7g, 35g pesa l'albume e 18g il tuorlo.

Peso senza guscio

Taglia S, inferiore a 48 g
Taglia M, circa 52 g
Taglia L, circa 61 g
Taglia XL, superiore ai 66 g

Le uova possono avere colore, dimensioni e pesi diversi. Quelle di gallina grandi contengono, di solito, una percentuale maggiore di tuorlo e sono perfette per le creme e tutte quelle preparazioni in cui i tuorli sono protagonisti. Il colore del guscio, invece, non comporta differenze nutrizionali o di gusto, dipende solo dal piumaggio del volatile. Ma ci sono anche le uova di quaglia. Sono piccole e maculate, hanno un sapore delicato e consistenza cremosa. Si usano come le uova di gallina, ma con cotture decisamente più brevi.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it