Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Pie alle cime di rapa, fontina e bacon

Questa torta salata rustica si caratterizza per la pasta fragrante, lavorata con il mascarpone, e per il ripieno dal gusto affumicato con formaggio filante

Condividi
VOTA

Il pie con cime di rapa, filante fontina e sapido bacon affumicato si ispira alla tradizione anglosassone ma utilizza una verdura e un formaggio italianissimi. Altra particolarità nell’impasto che ha tra gli ingredienti il mascarpone: così, l’involucro del pie risulta super fragrante.

Salume affumicato

Il bacon è la pancetta affumicata tipica della tradizione inglese e americana ma presente anche nel nord Europa, nella cucina mitteleuropea e persino in quella francese. Apprezzato per il ricco grasso che si scioglie in cottura, donando ai piatti sapore e aromi, provatelo nelle pizzette di sfoglia con stracchino, nei tortellini con porcini, olive e maggiorana, nel panino con frittata al cipollotto ed erbette saltate.

Ingredienti

Come preparara il pie alle cime di rapa, fontina e bacon

1 Raccogliete nel mixer la farina, il burro, un pizzico di sale e una macinata di pepe: azionate per ottenere briciole finissime, unite il mascarpone e 2 uova appena sbattute e lavorate qualche istante. Formate un panetto, avvolgetelo in pellicola e mettete in frigo.

2 Lessate le cime di rapa in acqua salata e passatele in padella con poco olio e l'aglio sbucciato e schiacciato. In una ciotola lavorate la ricotta con l'uovo rimasto e il parmigiano. Unite le cime spezzettate (eliminate l'aglio) e la fontina.

3 Stendete la pasta e foderate uno stampo da crostata imburrato e infarinato; riempite con il composto di ricotta e terminate con le fettine di bacon, intrecciate. Cuocete nel forno a 180° per 35-40 minuti, coprendo con alluminio se il bacon prende troppo colore.

Ricetta di Livia Sala

Livia Sala
Livia Sala

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a