VOTA
"Ramerino" è un un termine dialettale tipico della Toscana che si riferisce al rosmarino. Il termine è noto soprattutto per il pan di ramerino, un pane dolce tipico della tradizione fiorentina, arricchito con uvetta, olio extravergine d'oliva e, appunto, rosmarino.
Dalla semplice focaccia bianca con salvia, limone e capperi, alla focaccia arrotolata ai cipollotti, con acciughe e olive, dalla nota focaccia barese, con pomodorini alla focaccia fave 100% con pecorino, rimane uno dei più amati street food, ottimo anche a colazione e a merenda.
1 Mescolate le farine insieme ad 1 cucchiaino di sale e 1 cucchiaio d'olio. Sciogliete il lievito in 160 ml di acqua tiepida ed incorporatelo alle farine. Impastate fino ad ottenere una pasta elastica. Coprite e lasciate lievitare fino a che l'impasto non raddoppia di volume.
2 Al termine della lievitazione tornate a impastare nuovamente la pasta per 10 minuti e stendete una sfoglia il più sottile possibile.
3 Mettete sul fuoco 50 g di olio con 3 rametti di rosmarino e appena il rosmarino rilascia gli umori spegnete e lasciate raffreddare.
4 Bucherellate la superficie della focaccia con le dita e spennellate con l'olio al rosmarino, distribuite i rametti e cospargete con 1 cucchiaio di sale grosso. Passate in forno caldo a 270° per 20 minuti.
5 Durante la cottura della focaccia fate insaporire i cannellini in una padella con qualche cucchiaio di olio, la cipolla affettata e le foglie di salvia. Lasciate intiepidire la schiacciata e condite con succo di limone e un'abbondante macinata di pepe.
Ricetta e foto di Alkèmia