VOTA
Un gustoso dolce vegano facile e veloce da preparare. Con mandorle, uvetta e sciroppo d'acero

Niente latte, niente burro, niente uova, un dolce vegano golosissimo che mescola cioccolato e cocco, uvetta, mandorle e sciroppo d'acero. Perfetto per la colazione e la merenda, allieta anche un fine pasto in famiglia o tra amici.
Per la colazione d'autunno il plum cake alle pere si tuffa nel latte, ne tè, nel caffè; budino di semi di chia al cioccolato è goloso anche per la merenda dei bambini, ma se cercate un dolce scenografico, provate il tiramisù, tradizionale ma vegano.
1 Versate in una brocca 2 dl di acqua con l'olio, lo sciroppo d'acero e mixate con un frullatore a immersione.
2 Mescolate in una ciotola la farina di riso, il lievito, le mandorle, il cacao, un pizzico di sale, la vaniglia e la scorza grattugiata dell'arancia. Aggiungete l'uvetta.
3 Unite nella ciotola con la farina la miscela dei lipidi. Lavorate con le mani fino a ottenere un impasto morbido e liscio. Ungete d'olio e infarinate leggermente uno stampo rotondo (circa 28 cm).
4 Stendete il composto nello stampo e livellatelo con il dorso di un cucchiaio. Infornate a 190° per 30-35 minuti circa. Miscelate il malto con 1 cucchiaino d'acqua. Spennellateli sul dolce, appena sfornato, e cospargete con il cocco.
Ricetta di Pasquale Boscarello, foto di Felice Scoccimarro