Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Insalata di cavoli, mele e cranberry

Un contorno audace, colorato e gustoso. Per iniziare bene l'autunno

Condividi
VOTA

Mirtillo rosso americano, meglio conosciuto sulle nostre tavole come cranberry, un frutto essiccato che colora anche le ricette più tradizionali e nostrane ed è anche un ottimo come snack. L'essiccazione è un metodo di conservazione antico, che permette di conservare i frutti freschi per i mesi invernali, come avviene anche per i fichi, i datteri, l'uvetta, le mele. Per prolungarne la conservazione e impedire lo sviluppo di muffe, spesso vengono immersi in una soluzione di acqua e zucchero o vengono addizionati conservanti (anidride solforosa). Da provare anche la torta allo yogurt, al profumo di vaniglia.

Le alternative all'insalata di cavoli e mele

L'insalata di cavolo cappuccio viola con mele Fuji è arricchita da primo sale al sesamo e nocciole; La versione con i ravanelli vede l'accostamento con la sapidità della salsa di acciughe per un gusto più deciso. Per chi ama la carne, una proposta fusion, l'insalatina alla soia con pollo.

Ingredienti

Come preparare l'insalata di cavoli e mele

1 Fate ammorbidire i cranberry disidratati nel succo di 1 limone. Emulsionate 6 cucchiai d'olio con la scorza di 1 limone non trattato ridotta a julienne, il succo di 1 limone, il succo di 6 cm di zenzero grattugiato (spremetelo con l'attrezzo per l'aglio), sale e pepe.

2 Lavate 150 g di cavolo cappuccio rosso e 150 g di cavolo cappuccio bianco e tagliateli a striscioline. Sbucciate la mela, detorsolatela e riducetela a bastoncini.

3 Mettete cavoli e mela in una ciotola e conditeli con l'emulsione preparata. Cospargete l'insalata con i cranberry sgocciolati, 40 g di arachidi tostate e foglioline di prezzemolo e lasciatela riposare per 10 minuti prima di servirla

Ottobre 2025
Ricetta di Laura Spinelli, foto di House of Pictures

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a