VOTA
La variante estiva della classica ricetta dell'Angelica: una sfiziosa torta salata vegetariana di morbido pane intrecciato, profumate erbe aromatiche, gustoso caprino e zucchine
Vi proponiamo la rivisitazione, in chiave salata, del famoso dolce chiamato Angelica, una treccia scenografica, soffice e ben lievitata. Nella nostra ricetta l'impasto home made al pecorino è farcito con zucchine rosolate in padella e profumate con timo e menta e accostate al caprino che con il suo sapore leggermente acidulo ben si sposa con la dolcezza della verdura. Una proposta vegetariana golosa e delicata, da proporre anche per un invito.
Torta di pane, pomodori e zucchine, una ricetta vegetariana con pane pugliese; delicata e sfiziosa, la torta salata con zucchinette in fiore è preparata con panna e salumi

1 
Spezzettate il lievito in una ciotola, versate 4 cucchiai d'acqua tiepida e mescolate finché si sarà sciolto. Unite 135 g di farina setacciata e incorporatela con cura, coprite la ciotola con un piatto e lasciate lievitare il composto per 30 minuti circa al riparo da correnti d'aria.

2 
Setacciate la farina rimasta sulla spianatoia, formate un cratere, sistemate al centro il pecorino, 2 uova, 1,2 dl di latte tiepido, 80 gr di burro ammorbidito a fiocchetti, un cucchiaino di sale e il panetto lievitato. Impastate con cura tutti gli ingredienti, continuando a lavorare il composto finché diventa omogeneo. Formate una palla, copritela con un telo e fatela lievitare per 60 minuti.

3 
Pelate la cipolla, affettatela fine e soffriggetela in una padella con 2 cucchiai d'olio extravergina di oliva caldo. Unite le zucchine pulite e tagliate a rondelle, il timo, la menta; regolate di sale e pepe e cuocete a fuoco medio per 10 minuti. Toglietele dal fuoco e fatele intiepidire. Mettete il caprino in una ciotola, lavoratelo a crema e poi mescolatelo al parmigiano e alle zucchine, sgocciolate dal fondo di cottura se questo fosse troppo acquoso.

4 
Riprendete la pasta lievitata, mettetela su un foglio di carta da forno infarinato, sgonfiatela un poco e poi stendetela con il matterello, pure infarinato, in un rettangolo di 2-3 mm di spessore, senza lavorarla troppo. Fate fondere il burro rimasto, meglio se a bagnomaria, e spennellatelo sulla superficie della pasta.

5 
Distribuite il composto di zucchine e caprino sulla pasta lasciando un bordo scoperto tutto intorno. Arrotolate il rettangolo dal lato più lungo, aiutandovi con la carta da forno e senza stringere troppo. Quindi avvolgete il rotolo ottenuto a mo' di torciglione, con molta delicatezza, e congiungete le estremità in modo da formare una ciambella regolare.

6 
Trasferite la ciambella su una placca, sollevandola con la carta da forno, e lasciatela lievitare per 30 minuti o fino a quando avrà raddoppiato il volume. Spennellatela quindi con l'uovo rimasto sbattuto in una ciotolina con il resto del latte e cuocetela in forno a 180° per 30-35 minuti o finché la superficie diventa ben dorata. Servite.