Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Torta con crema di zucca gialla

Con panna e scamorza affumicata è una proposta rustica per l'autunno

Condividi
VOTA

L'abbinamento tra due ingredienti dal gusto e dal colore intenso, zucca e carciofi, rende questa torta salata un piatto di carattere, cui basta un contorno leggero, di insalata o verdure bollite, per allietare la tavola. L'aggiunta della scamorza rinforza la torta che basta da sé anche per una pausa pranzo veloce.

Non solo con pasta sfoglia

È possibile realizzare la torta anche con pasta brisée, pasta da pane, per un guscio più corposo o con pasta matta per un risultato più fragrante.

Ingredienti

Preparare la torta con crema di zucca gialla

torta-con-crema-di-zucca

Lavorate la farina con 180 g di burro e poco sale fino ad ottenere un composto di briciole. Unite 100 ml di acqua fredda e lavorate l'impasto fino a che non diventa omogeneo. Formate una palla con l'impasto, avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente e mettetelo in frigo a riposare per almeno 2 ore.

Tagliate a pezzi la zucca e cuocetela a vapore per 15 minuti.

Private i carciofi di gambo, foglie esterne e punte. Tagliateli a metà, eliminate il fieno interno ed immergeteli nell'acqua e succo di limone. Scolateli e cuoceteli a vapore per 20 minuti. Strizzateli con delicatezza e passateli nel grana.

Frullate la zucca con la panna, le uova, la salvia tritata, il grana padano e la scamorza grattugiata. Aggiustate di sale e pepe.

Tirate la pasta in una sfoglia sottile e adagiatela in una teglia foderata con carta forno.

Bucherellate il fondo della sfoglia, distribuite i carciofi con la parte tagliata verso l'alto e la crema di zucca e ripiegate i bordi della pasta all'interno.

Passate la torta con crema di zucca in forno caldo a 180° per 40 minuti e servite subito.

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a