VOTA
Un contorno per l'estate, gustoso, aromatico e profumato con erbe mediterranee. Da preparate in anticipo è gustoso anche freddo

Peperoni colorati, capperi, olive e aglio rendono gustoso e vivace questo contorno, da cuocere al forno e gustare caldo o a temperatura ambiente. Perfetto come secondo piatto light, si accompagna con arrosti freddi, salumi e formaggi freschi. Potete prepararlo in anticipo e gratinarlo in forno all'ultimo momento.
Per chi predilige le verdure, offriamo il gratin di fagioli, formaggio e cipollotto, il gratin di peperoni, bufala e olive e il crumble di verdure. Con lo speck diventa più gustoso anche il gratin di asparagi alla mozzarella, un piatto più completo come anche il baccalà al gratin con vino bianco.
1 Disponete i peperoni in una teglia foderata con un foglio di carta da forno e infornate a 220° per circa 40 minuti, girandoli su tutti i lati, finché saranno abbrustoliti. Trasferiteli in una ciotola ampia, copriteli con un foglio di pellicola per alimenti e lasciateli raffreddare.
2 Sciacquate i capperi sotto un getto di acqua fredda corrente, poi metteteli a bagno in una ciotola con acqua tiepida e aceto per circa 20 minuti; quindi sciacquateli bene e strizzateli leggermente.
3 Spellate i peperoni, eliminate il picciolo, i semi e i filamenti e tagliate la polpa a falde. Disponetele nella pirofila, leggermente unta d'olio, alternando i colori e spolverizzandole, a ogni strato, con un po' di capperi, olive snocciolate, origano e poco sale, fino a esaurire gli ingredienti.
4 Spolverizzate la superficie con il pangrattato, frullato con gli spicchi d'aglio spellati, e irroratela con un filo d'olio. Cuocete il gratin in forno caldo a 180° per circa mezz'ora. Lasciatelo intiepidire, cospargetelo con le foglioline di timo e servilo, caldo tiepido o freddo, a piacere.
Giugno 2025
Ricette di Claudia Compagni, foto di Luca Colombo